rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Presentazione Attuazione della Legge Quadro 328/00'

Caserta - Si terrà il prossimo 30 settembre 2009 (ore 17,30) presso la prestigiosa cornice dell'Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Viale Vittorio Veneto ingresso ex Caserma Pollio Caserta) la presentazione della...

Si terrà il prossimo 30 settembre 2009 (ore 17,30) presso la prestigiosa cornice dell'Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Viale Vittorio Veneto ingresso ex Caserma Pollio Caserta) la presentazione della ricerca "Attuazione della Legge Quadro 328/00 in Provincia di Caserta a otto anni dal varo: Le associazioni di volontariato e le istituzioni al confronto".
La ricerca- azione, pubblicata dal CSV Asso.Vo.Ce, e condotta da un' equipe di ricercatori coordinata dal dott. Salvatore Esposito, ha esplorato la partecipazione del volontariato della provincia di Caserta nella programmazione dei servizi sanitari ai sensi della legge 328/00.
Un dato emergente da quanto rilevato dai ricercatori - impegnati negli scorsi mesi a sondare la reale applicazione della normativa 328/00 sul territorio con interviste ai referenti di tutte le associazioni di volontariato presenti in provincia - ratifica quanto spesso recriminato nella quotidianità da presidenti e operatori del sociale: uno scarso coinvolgimento, cioè, del volontariato nei momenti di concertazione che precedono la stesura dei Piani di Zona, così come invece non solo è previsto dalla Legge Quadro del 2000 ma ulteriormente rilanciato dalla Legge regionale sulla Dignità Sociale pubblicata il 23 Ottobre 2007.
La ricerca, tuttavia, non ha esaurito le proprie finalità in un mero studio conoscitivo: l'obiettivo in divenire è infatti quello di fornire alle OdV tutte le informazioni e la formazione necessaria per riconfermare o divenire protagoniste nella progettazione, costruzione e realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali.
Un' occasione come quella del 30 sarà quindi un'opportunità per associazioni e istituzioni di instaurare un confronto e "agire" il cambiamento, soprattutto sulla base di una pianificazione congiunta dei servizi: una scommessa per il futuro nella quale il CSV e tutto il terzo settore credono fermamente, e che solo con un impegno condiviso da tutti può realizzarsi.

Saranno presenti all'iniziativa:
- Gennaro Castaldi (Presidente CSV Asso.Vo.Ce. )
- Dott. Renato Natale (Responsabile Area Ricerca CSV Asso.Vo.Ce.)
- Prof. Daniele Marrama (Presidente Co.Ge. Campania)
- Dott. ssa Alfonsina De Felice (Assessore Politiche Sociali della Regione Campania)
- Dott. Salvatore Esposito (Direttore Dipartimento Welfare Ires Campania)
- Dott. Aldo Eramo (Docente di statistica sociale, Dipartimento di Sociologia Università di Napoli "Federico II")
Modererà il Direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Dott.ssa Giulia Gaudino
Sono stati invitati a partecipare gli assessori alle politiche sociali dei comuni capofila d'ambito della Provincia di Caserta, nonché le rappresentanze degli enti locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione Attuazione della Legge Quadro 328/00'

CasertaNews è in caricamento