rotate-mobile
Attualità

'LIniziativa' aderisce alla manifestazione di Roma

Pozzuoli - Il 19 settembre si svolgerà a Roma, in piazza del Popolo, apartire dalle ore 16, la manifestazione per la libertà di stampa, indetta dallaFNSI, il sindacato unitario dei giornalisti italiani. In seguito alle recentidenunce a testate...

Il 19 settembre si svolgerà a Roma, in piazza del Popolo, apartire dalle ore 16, la manifestazione per la libertà di stampa, indetta dallaFNSI, il sindacato unitario dei giornalisti italiani. In seguito alle recentidenunce a testate nazionali e personaggi pubblici, si è reso evidente agliocchi di chiunque lo stato in cui versa la democrazia italiana. Il fine dell'evento è "di rafforzare e di tutelare i valori racchiusi nell'articolo 21 dellaCostituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, allainformazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale nonpuò subire forma alcuna di bavaglio" , come si legge nella nota diffusa dallaFNSI. L'adesione massiccia da parte del mondo dell'associazionismo, della cartastampata e della politica sta a sottolineare la necessità di rinnovamento delmondo dell'informazione.
L'associazione L'Iniziativa prenderà parte allamanifestazioneper ribadire un impegno da sempre tenuto, sul territorio, neiconfronti di un diritto irrinunciabile, la libertà di informare ed essereinformati. Scendiamo in piazza per ridare dignità alla democrazia, perchécrediamo nella formazione di un'autentica coscienza pubblica solo se ilservizio di informazione e comunicazione funziona correttamente, libero davincoli e ricatti. Manifestiamo per avere risposte ai fatti di mafia emalaffare che, a livello globale e locale, sono sempre più oscurati da gossipsenza interesse alcuno. Alziamo la voce perché il web, unico spazio libero eindipendente capace di veicolare informazioni scomode nella nuova Italia, nonbasta: i mezzi di comunicazione di massa devono riprendere il ruolo che competeloro, restituendo qualità al servizio pubblico ed alla democrazia italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'LIniziativa' aderisce alla manifestazione di Roma

CasertaNews è in caricamento