rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Quasi uguali, storie di immigrazione

Santa Maria a Vico - L'associazione Melagrana, nell'ambito della manifestazione "ESTATEINSIEME09", organizza l'evento "Incontro DiVino con l'Autore", Venerdì 26 giugno 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce), presenta...

L'associazione Melagrana, nell'ambito della manifestazione "ESTATEINSIEME09", organizza l'evento "Incontro DiVino con l'Autore", Venerdì 26 giugno 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce), presenta il libro "Quasi Uguali - Storie di immigrazione", edito da Mondadori
Interverranno Francesco De Filippo, Giornalista e autore del libro, Mimma D'Amico, CSA Ex-Canapificio Caserta, Roberto Malinconico, Presidente di Melagrana.
Nel corso della serata l'azienda "Tenuta Cavalier Pepe", di Sant'Angelo all'Esca (Av), presenterà il vino Greco di Tufo D.O.C.G. "Nestor" «Le storie presenti in questo libro sono tutte vere. Non c'è gran merito nell'averle trovate, basta saper guardare nelle nostre città, nei nostri sgabuzzini, nelle nostre stesse case. L'immigrazione non è un fenomeno transitorio, è strutturale. Molti italiani non si accorgono di parlarne storcendo un po' il naso, come davanti alla scena di un film che ci infastidisce, pensando che basti uscire dal cinema per non guardarla più. Ma questo fenomeno non diminuisce, anzi, aumenterà.»
Un giornalista ha raccolto le testimonianze di tanti stranieri giunti nel nostro paese: vicende molto differenti le une dalle altre, uomini e donne di diversa provenienza etnica, geografica, sociale, culturale, diverso destino, diversi valori.
Ciò che ne emerge è l'istantanea di un panorama in continuo mutamento, nel quale molti vivono in condizioni di miseria e degrado, fantasmi invisibili nella nostra società, ai margini; alcuni sopravvivono più o meno dignitosamente; ma ci sono anche quelli che possono dire di avercela fatta, di essere riusciti a raggiungere un tenore di vita decente, di essersi integrati.
Francesco De Filippo è nato a Napoli nel 1960. Giornalista all'ANSA, Francesco De Filippo vive a Roma. Ha lavorato a Il Sole 24 Ore, è stato redattore capo di una rivista nazionale di cultura (Arte & Carte). Ha esordito come narratore nel 2001 con "Una storia anche d'amore" (ed. Rizzoli). Nel 2004 ha pubblicato per Mondadori il romanzo "L'affondatore di gommoni" e nel 2006 "Sfregio".
ESTATEINSIEME09 è una manifestazione culturale con eventi legati al libro, alla musica, al teatro, al vino, e a altre forme d'arte.
Gli eventi si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 presso la sede sociale dell'associazione Melagrana, sita in via Migliori 165, a S. Maria a Vico (Ce).
ESTATEINSIEME09 è organizzata dall'associazione Melagrana, in collaborazione con Terra di Cinema, Tenuta Cavalier Pepe, Associazione "Amici della Musica", Amici della Melagrana – Circolo ARCI, Edizioni Melagrana, Cooperativa sociale "Koinè", Impronte sociali, LIBERA – Presidio territoriale "Peppino Impastato", e Comunità educativa per minori "Tetto rosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi uguali, storie di immigrazione

CasertaNews è in caricamento