rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità Vitulazio

Inaugurazione di un Centro di Servizi Sociali

Vitulazio - Sabato 21 febbraio 2009, con inizio alle ore 15 e 30, nel Comune di Vitulazio, presso l'Auditorium della Parrocchia di Santa Maria dell'Agnena, si terrà una manifestazione per inaugurare un Centro di Servizi Sociali, che la Parrocchia...

Sabato 21 febbraio 2009, con inizio alle ore 15 e 30, nel Comune di Vitulazio, presso l'Auditorium della Parrocchia di Santa Maria dell'Agnena, si terrà una manifestazione per inaugurare un Centro di Servizi Sociali, che la Parrocchia di Vitulazio riceve in donazione da una benefattrice, Minuccia Scialdone.
Grazie alla preziosa iniziativa del suo Parroco, Don Pietro Lagnese, il complesso è stato ristrutturato, fino a configurarsi come una sorta di Segretariato sociale, pensato espressamente per offrire una serie di servizi al territorio, mettendo in rete competenze e disponibilità volontarie e gratuite di diverse Associazioni presenti.
Nel contesto, alle Acli di Caserta viene affidato uno spazio specifico, dove attiveranno innanzitutto tutti i servizi del loro Patronato ed uno Sportello per gli immigrati, ma anche servizi agli agricoltori ed ai pensionati ed iniziative particolari che risultano propedeutiche alla organizzazione in futuro di un "Punto Famiglia".
Nella scaletta della manifestazione sono previsti:
l'intervento del Moderatore Dott. Savino Compagnone, Sociologo; I saluti del Prof. Luigi Romano, Sindaco del Comune di Vitulazio;
l'introduzione del Parroco, Don Pietro Lagnese;
alcuni brevi interventi dei soggetti sociali che animeranno il centro, tra cui quelli:
del Dott. Vincenzo Abbracciamento, per il Coordinamento dei Centri terapeutici della Comunità Emmanuel; - di un rappresentante dell'Associazione "Alcolisti Anonimi".
una relazione di Michele Rizzi, come evento più significativo, nella qualità di Vice Presidente Nazionale Vicario delle Acli e di Presidente Nazionale del Patronato delle Acli, sul tema "dal territorio...la missione sociale delle Acli".
Sarà Michele Zannini, Presidente provinciale delle Acli di Caserta, a presentare Michele Rizzi, che svilupperà una specifica riflessione sulla visione e sulla missione sociale delle Acli.
L'idea forza che qualifica la presenza delle Acli è quella di concorrere, con altri soggetti dell'associazionismo, alla condivisione di un progetto sistemico di servizi e di iniziative sociali che, complessivamente, devono tendere a valorizzare la centralità della famiglia.
Nella presente delicata congiuntura economica, sociale, ma anche etico - culturale, la famiglia ha particolarmente bisogno di essere sostenuta nel suo protagonismo civico e di essere riconosciuta nella sua essenziale, insostituibile funzione da parte delle istituzioni pubbliche, della società civile e del mondo economico.
Sul piano delle politiche per la famiglia, da quelle fiscali a quelle sanitarie, sociali, abitative e del lavoro, le Acli registrano i tratti di un modello di stato sociale frammentato e disarticolato, non integrato, poco efficace e certamente lontano dalle esperienze di welfare più avanzate e moderne di diversi Paesi Europei.
Sul complesso delle straordinarie risorse materiali ed immateriali disponibili con peculiari specificità nei territori, principalmente quelle relazionali, le Acli contano per ricomporre una trama di iniziative, di progetti e di servizi per fare della promozione sociale un' autentica opportunità di promozione umana e civile.
Il Vescovo di Capua, mons. Bruno Schettino, concluderà i lavori.
Vitulazio è una splendida cittadina situata all'uscita dell'autostrada di Capua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione di un Centro di Servizi Sociali

CasertaNews è in caricamento