rotate-mobile
Attualità

Presidio anti-sfratto a P.co Primavera

Caserta - "Nonostante il consiglio comunale abbia provato il giorno 30 ottobre 2008una delibera con lo stanziamento dei fondi necessari all'acquisto di p.coprimavera (4.800.000 per l'acquisto, 2.400.000 per la riqualificazione),continuano a...

"Nonostante il consiglio comunale abbia provato il giorno 30 ottobre 2008una delibera con lo stanziamento dei fondi necessari all'acquisto di p.coprimavera (4.800.000 per l'acquisto, 2.400.000 per la riqualificazione),continuano a piovere gli sfratti esecutivi sugli inquilini. Giovedì 11dicembre è infatti previsto un nuovo sfratto esecutivo che in assenza diun accordo tra le parti potrebbe provocare l'intervento della forzapubblica qualora la Prefettura ne autorizzasse l'ausilio!
Tutto questo nonostante, grazie alle lotte dei mesi scorsi,l'amministrazione comunale abbia recepito le istanze dei cittadini di p.coprimavera tese a garantire la tutela del diritto all'abitare per 32famiglie. A quanto pare nel tavolo di trattativa aperto nel mese scorso,nessun accordo è stato raggiunto poiché la proprietà dell'immobile(Project Management Cedim s.r.l. - rappresentata dall'avv. Petrella)ritiene l'offerta del Comune notevolmente al di sotto delle sue richieste.
La strategia della proprietà, nel continuare ad inviare gli sfrattinonostante la trattativa in corso e la cospicua offerta del Comune perl'acquisto, a questo punto è chiara: premere sugli inquilini con l'urgenzadegli sfratti per far alzare il prezzo dell'immobile grazie all'emergenzasociale che si verrebbe a creare qualora 32 nuclei familiari venisserosfrattati dalle loro case! Una speculazione che nei fatti la proprietàdell'immobile vuole compiere sulla pelle degli inquilini di p.co Primavera!
Noi riteniamo che l'offerta fatta dal Comune di 4.800.000 euro sia più chesufficiente per acquistare uno stabile in condizioni strutturali pessime eche nessun privato acquisterebbe! L'unico valore di P.co Primavera è datodalla presenza delle famiglie che ci abitano ormai da venti/trenta anni! Equesto la proprietà lo sa bene anche se continua a ricattare gli inquilinie il Comune con la spada di Damocle degli sfratti.
Per questi motivi chiediamo:
1. che la Prefettura non autorizzi l'uso della forza pubblica per losfratto previsto per giovedì 11 dicembre, né per quelli successivi almenofino alla chiusura del tavolo di trattativa. Se la Prefettura dovesseconcedere la forza pubblica ad un privato mentre è in corso una trattativadi acquisto da parte del Comune e in assenza di un chiaro segnale dirottura o di rifiuto dell'offerta, sarebbe VERGOGNOSO! poichè offrirebbealla proprietà uno strumento per fomentare ancora di più l'emergenzaabitativa e alzare così il livello di pressione sul Comune in modo da faralzare il prezzo di vendita. 2.
Che il Comune, qualora dovesse verificarsi la malaugurata ipotesi diuno sfratto coatto, proceda all'immediata requisizione per motivi diemergenza abitativa dell'intero stabile! 3.
Che qualora la proprietà dovesse rifiutare ufficialmente l'offertadel Comune, lo stesso Comune si impegni a trovare – in tempi certi - unasoluzione alternativa con i fondi stanziati dalla Regione.
Dal canto nostro, giovedì 11 dicembre a partire dalle ore 6.00 saremo ap.co Primavera per un presidio di massa, pacifico ma determinato, perdifendere il diritto all'abitare dalle speculazioni edilizie.
Il diritto alla casa sotto i colpi della crisi economica rischia semprepiù di diventare un miraggio per i numerosi soggetti del lavoro precarioche, tra caro-vita e caro-affitti, non arrivano a fine mese!
A questo presidio invitiamo a partecipare tutte le realtà associative eautorganizzate e i singoli cittadini solidali con l'esperienza di lottadegli inquilini di P.co Primavera.
L'invito ad essere presenti il giorno 11 dicembre lo rivolgiamo inparticolar modo ai due Assessori Comunali che hanno seguito più da vicinola vertenza, Antonio Ciontoli e Adriana d'Amico, affinché la loro presenzapossa garantire e ribadire, anche di fronte alla forza pubblica, l'impegnofattivo del Comune per acquistare l'immobile".
Comitato Inquilini di P.co Primavera
Sportelli dei diritti delle realtà autogestite della provincia di Caserta

Rete dal basso
Unione Inquilini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio anti-sfratto a P.co Primavera

CasertaNews è in caricamento