rotate-mobile
Attualità

Rete dal Basso: 'Iniziativa contro il Carovita'

Caserta - "Fanno speculazione e la chiamano crisi…ed è una crisi che investe direttamente la vita di centinaia di milioni di uomini e donne, attraverso le sue ricadute su un bisogno essenziale come quello della casa negli Stati Uniti o, ancora più...

"Fanno speculazione e la chiamano crisi…ed è una crisi che investe direttamente la vita di centinaia di milioni di uomini e donne, attraverso le sue ricadute su un bisogno essenziale come quello della casa negli Stati Uniti o, ancora più drammaticamente, attraverso le sue ripercussioni sui prezzi degli alimenti come accade ormai in tutta Italia
Il rincaro continuo dei prezzi costringe sempre più famiglie sotto la soglia di sopravvivenzaUna rapina perpetrata giorno dopo giorno ai danni di consumatori e agricoltori, per garantire alti guadagni agli speculatori del settore alimentare. Imprese multinazionali, broker finanziari e grande distribuzione hanno fatto della vendita dei prodotti della terra la loro gallina dalle uova d'oro.
L'aumento dei prezzi del pane e della pasta - nonostante il prezzo del grano sia sceso - sta dentro questo utilizzo criminale delle quotazioni in funzione speculativa e affaristica
Confcommercio nazionale il 19 novembre sui principali quotidiani italiani ha affermato che i consumi diminuiranno, nei prossimi tre anni, senza però impegnare direttamente i propri iscritti ad abbassare i prezzi e finirla con le speculazioni. Federalimentare, riesce solo a dirci che "spera", per il 2009, in una stabilizzazione dei prezzi e che le critiche rivolte non la riguardano. Questo gioco di passarsi il cerino fra i soggetti della filiera alimentare sta andando avanti da mesi: si tratta di un rimpiattino fatto sulla pelle della gente che non arriva a fine mese, senza comprendere il livello della crisi sociale che abbiamo davanti. Cosa ancora più grave è la totale incapacità del nostro governo ad affrontare la questione del carovita con azioni concrete:
- Ridurre la filiera;- Sostenere lo sviluppo della vendita diretta attraverso gruppi di acquisto collettivo;
- Fissare un prezzo politico per i generi di prima necessità come Pane, Pasta e Latte.
Contro una politica che vuole socializzare i costi della crisi senza aver mai socializzato i benefici della precedente fase di "crescita", cominciamo con un piccolo gesto: acquistiamo direttamente da produttori locali il pane per distribuirlo in piazza.
Un gesto simbolico che però dimostra praticamente come è possibile abbassare il prezzo dei beni di prima necessità evitando: intermediari, speculazioni e trasporti inutili.
Noi la crisi non la paghiamo e per uscirne ci autorganizziamo!
Domenica 7 dicembre 2008 alle ore 10.00a Caserta presso il parco Primavera in località TuoroIniziativa contro il Carovitacon vendita in piazza del pane ad un prezzo inferiore a quello di mercato.
Iniziative simili verrano messe in atto anche nei comuni di Maddaloni, Pignataro Maggiore e Santa Maria Capua Vetere."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete dal Basso: 'Iniziativa contro il Carovita'

CasertaNews è in caricamento