rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Cimarosa in omaggio con Fresco di Stampa di dicembre

Caserta - E' in edicola, da sabato 6 dicembre, il nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro, "Fresco di Stampa". Questo mese, in occasione delle festività natalizie, sarà distribuito, insieme al giornale, sempre al prezzo di 1 euro, il Cd "Le...

E' in edicola, da sabato 6 dicembre, il nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro, "Fresco di Stampa". Questo mese, in occasione delle festività natalizie, sarà distribuito, insieme al giornale, sempre al prezzo di 1 euro, il Cd "Le Sonate per pianoforte di Domenico Cimarosa". L'idea, nata in collaborazione con l'associazione culturale Gaetano Parente, presieduta dall'avvocato Antonio Santi, è quella di promuovere la tradizione culturale della provincia di Caserta. Cimarosa, compositore nato ad Aversa, è stato uno degli ultimi grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana. Fu una delle figure centrali dell'opera buffa del tardo Settecento ed è celebrato in tutta Europa. Ai lettori, "Fresco di Stampa" dona, per Natale, 25 Sonate eseguite da un pianista d'eccezione, il maestro spagnolo Yago Mahugo Carles. Riguardo alle notizie pubblicate: in copertina la spesa pubblica: sprechi e tagli (la foto di Ferdinando Nicola Baldieri ritrae la protesta degli studenti di Caserta), con il titolo: "Spesa pubblica, le cicale… e le formiche". All'interno servizi sulla camorra, con un'intervista esclusiva al capo della Dda di Napoli, Franco Roberti, un'inchiesta sui comuni che sforano il Patto di Stabilità e un approfondimento sull'azienda trasporti Acms. Interessanti anche i reportage sul Natale, con i consigli per gli acquisti intelligenti e originali, e sui teatri "off" della provincia di Caserta.
Un'importante inchiesta è quella sulla sospensione, per mancanza di fondi, di 75 interventi di bonifica in Campania di siti inquinati da rifiuti tossici. Tante altre le notizie. In chiusura, un servizio sul vivaio della Eldo basket di Caserta, che reagisce allo shock dell'incidente che, il mese scorso, ha coinvolto alcuni dirigenti e giovani giocatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimarosa in omaggio con Fresco di Stampa di dicembre

CasertaNews è in caricamento