rotate-mobile
Attualità

Consensi per 'Un lavoro dignitoso per una vita dignitosa'

Caserta - Notevole successo di pubblico e di critica all'iniziativa "Un lavoro dignitoso per una vita dignitosa" organizzato a Caserta da ASSOCIAZIONE IL PICCHIO ed ISCOS CISL.Inaugurata, tra un nutrito guppo di giovani e meno giovani, la mostra...

Notevole successo di pubblico e di critica all'iniziativa "Un lavoro dignitoso per una vita dignitosa" organizzato a Caserta da ASSOCIAZIONE IL PICCHIO ed ISCOS CISL.
Inaugurata, tra un nutrito guppo di giovani e meno giovani, la mostra fotografica che illustra condizioni di vita e di lavoro in tutti i continenti, e i diritti calpestati di lavoratori in tanti diversi paesi.La mostra, che resterà aperta al pubblico sino al 16 Novembre 2008 presso il Chiostro di S. Agostino, è stata allestita in maniera partecipata con le associazioni giovanili presenti sul territorio ed è quindi uno strumento di forte stimolo per organizzare anche eventi di discussione e di confronto sul tema del lavoro, dei diritti, della partecipazione sociale.
L'iniziativa, introdotta da un breve convegno introduttivo, veicola la campagna "Lavoro Dignitoso per una Vita Dignitosa", che è una campagna internazionale, un'alleanza per promuovere il Lavoro Dignitoso guidata dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC), assieme alla Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), al Social Alert, al Global Progressive Forum e a SOLIDAR.Massimo Viggiano, Presidente dell' Associazione IL PICCHIO, ha aperto i lavori della settimana ricordando la straordinaria attualità delle problematiche connesse alle dinamiche del mondo del lavoro in generale nel mondo ed in particolare nel contesto italiano e nel nostro Meridione, sottolineando l'importanza di sensibilizzare i giovani alle tematiche sociali e stimolandoli alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva. Sono intervenuti anche Adriana D'Amico, Assessore alle politiche sociali e della solidarietà del Comune di Caserta, e Carmine Crisci, Segretario provinciale della Cisl Caserta, che hanno accennato ai problemi socioeconomici della Provincia di Caserta. Infine ha soddisfatto la grande attesa di questi giorni, Gianni Italia, Presidente dell' ISCOS giunto per l'occasione da Roma, che ha offerto al folto pubblico presente una lunga serie di spunti sul dibattito internazionale relativo alla promozione del Lavoro Dignitoso e soprattutto ha tracciato con i suoi racconti una serie di diapositive virtuali sugli scenari del mondo del lavoro esistenti nei diversi continenti.
Degna di nota infine è la riflessione di molti tra i presenti sul tentativo riuscito dell' Associazione IL PICCHIO di portare a Caserta un'iniziativa di carattere europeo ed internazionale e di rendere eleganti, accoglienti e "vissuti" i pochi spazi agibili del Chiostro di S. Agostino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consensi per 'Un lavoro dignitoso per una vita dignitosa'

CasertaNews è in caricamento