rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Un progetto integrato in favore dei disabili

Villa Literno - L'assessore alle disabilità del Comune di Villa Literno, Antonio Tessitore, plaude alle attività della Caritas e propone di coinvolgere l'associazione di volontariato nel piano integrato di intervento che si sta mettendo in atto al...

L'assessore alle disabilità del Comune di Villa Literno, Antonio Tessitore, plaude alle attività della Caritas e propone di coinvolgere l'associazione di volontariato nel piano integrato di intervento che si sta mettendo in atto al Comune: è in corso uno screening completo e dettagliato delle disabilità presenti sul territorio. "Dopo aver capito quali sono i problemi - ha dichiarato Tessitore - interverremo con iniziative concrete, ma faccio fin da ora un appello ai disabili: capisco le vostre paure ma non chiudetevi in casa, anzi apritevi al mondo".
E la locale Caritas sta riuscendo in questo intento, con una iniziativa semplice ma geniale: disabili che aiutano altri disabili ad integrarsi nella società. Gite fuori porta, iniziative sociali, incontri culturali o semplici visite a casa, per portare un po' di sollievo ad ammalati e disabili: ordinaria amministrazione per tutte le Caritas e in particolare per quella di Villa Literno, che da anni è attiva in questo ambito.
"È una cosa in cui credo fortemente – dice il coordinatore Gino Mercurio – sono convinto che il rinnovamento degli operatori Caritas sia il presupposto fondamentale per far continuare questa attività nel tempo e sono davvero felice per il coinvolgimento di tanti ragazzi in difficoltà che, aiutando gli altri, aiutano anche se stessi".
E ci tiene a fare i nomi dei ragazzi: Alessandro Pollastro, responsabile della sede, Laura Ucciero, Giuseppe Ucciero, Giovanna Fiondella, Luigi Sciarra, Antonio Zaccariello. La sede a ridosso di via Chiesa, allestita con il fondamentale contributo del parroco don Giuseppe Cartesio, che è anche presidente della Caritas, funge anche da Centro tossicodipendenza, Centro d'ascolto, Banco Alimentare, Centro raccolta coperte e vestiti per indigenti.
Ultima iniziativa, di cui Mercurio mostra orgoglioso le foto, una gita a Gaeta con pranzo sociale: "Abbiamo avuto la partecipazione di tante persone che, a causa delle loro difficoltà, non uscivano di casa quasi mai, è stata una gioia averli con noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto integrato in favore dei disabili

CasertaNews è in caricamento