rotate-mobile
Attualità Marcianise

Inaugurazione neo associazione 'Noi Voci di Donne'

Marcianise - Sabato 8 Marzo presso la biblioteca comunale di Marcianise si è svolta la cerimonia l'innaugurazione della neo associazione "Noi Voci di Donne". Ad aprire il cerimoniale la presidente Pina Farina la quale ha spiegato le finalità...

Sabato 8 Marzo presso la biblioteca comunale di Marcianise si è svolta la cerimonia l'innaugurazione della neo associazione "Noi Voci di Donne". Ad aprire il cerimoniale la presidente Pina Farina la quale ha spiegato le finalità dell'associazione ed ha introdotto i vari relatori, tutte donne di professionalità diverse, ma tutte unite da una grande sensibilità verso le tematiche riguardando il mondo femminile. Tra gli ospiti la Prof.ssa Caterina Vesta, docente e moderatore, sostiene: "questa iniziativa a mio avviso non può che suscitare interesse da parte delle donne, nonchè solidificare le attività ricreative che questa associazione promuove tenendo come punto di riferimento lo scopo di questa iniziativa che sembra molto interessante, cioè la promozione di gruppi di ascolto per sostenere e alleviare situazioni di disagio che oggi colpisce l'universo femminile".
Interviene poi, la Dott.ssa Raffaela Salzillo ricercatrice in Fisica e manager, che attraverso la sua testimonianza di vita ha precisato la forte mancanza della presenza femminile nel mondo della ricerca ma soprattutto nel campo manageriale e afferma: "bisogna sforzarsi di creare una rete di solidarietà tra donne, che troppo spesso manca a causa di un forte individualismo e di una estrema competizione fisica e professionale inculcata culturalmente".
La Dott.ssa M. Luigia Iodice Medico-Chirurgo che ha relazionato il suo intervento sulla donna in conciliazione lavoro-famiglia sostiene: "bisogna lottare per imporre l'idea che la donna deve sentirsi libera di realizzare se stessa senza essere vittima di pregiudizi".La Dott.ssa Rosaria Manco, segreteria generale CISL-Scuola di Caserta nelle vesti di Sindacalista ha detto: da pochi giorni mi è stato delegato questo incarico, un impegno questo che fino a pochi anni fa sembrava appartenesse a persone di solo sesso maschile, dedicherò tutto il mio spirito di donna a questo mio nuovo lavoro con serietà e professionalità"
Infine, l' Onorevole Rosa Suppa, segretario della Commissione Giustizia della Camera ha precisato: "vogliamo tutelare i diritti delle donne contro le violenze, maltrattamenti, abusi, discriminazioni nella società e nei luoghi di lavoro. Se qualche anno fa era difficile per una donna affermarsi nella società, oggi, la situazione non è affatto migliorata".
La Presidente Pina Farina conclude il dibattito dicendo: "le donne non hanno spazi, perché questa società non è paritaria tra i sessi, non è democratica verso chi ogni giorno oltre al proprio lavoro è casalinga, governante e mamma. In una società dove si stanno perdendo valori e punti di riferimento, di pari passo aumenta l'aggressività e la mancanza di rispetto verso "l'altro", in questo caso le donne, troppo spesso vittime di atti di violenza fisica, morale, verbale. Abbiamo tutte doppio lavoro, il primo mal retribuito il secondo non retribuito. L'Italia è l'unico Paese europeo in cui la donna è discriminata nei luoghi di lavoro, dove la maternità spesso determina il licenziamento. Noi donne vogliamo essere presente di più nelle istituzioni nella vita pubblica e perché no anche nella vita politica: perché siamo certe, che insieme alla presenza maschile potremo fare meglio, perché abbiamo le idee chiare sulle istituzioni,formazione, lavoro, famiglia, adozioni, ambiente, cultura, spettacolo, sanità, sfruttamento della donna, prostituzione associazionismo, volontariato, pubbliche relazioni; perchè sappiamo sacrificarci, conosciamo bene i problemi quotidiani; perché vogliamo realmente parità con gli di uomini, solo così posiamo costruire un mondo nuovo, tutto questo si può fare, ma INSIEME.Più donne significa più democrazia e più sensibilità, capacità di ascolto e di attenzione verso gli altri, concretezza e capacità organizzativa sono prerogative tutte al femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione neo associazione 'Noi Voci di Donne'

CasertaNews è in caricamento