rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Massimiliano Cencelli ospite del Rotary Club

Salerno - Lunedì prossimo, 25 febbraio, alle ore 20,30, al Grand Hotel Salerno, il Rotary Club Salerno terrà la serata conviviale con un ospite d’eccezione: il dottor Massimiliano Cencelli che affronterà il tema: “I quarant’anni del manuale...

Lunedì prossimo, 25 febbraio, alle ore 20,30, al Grand Hotel Salerno, il Rotary Club Salerno terrà la serata conviviale con un ospite d’eccezione: il dottor Massimiliano Cencelli che affronterà il tema: “I quarant’anni del manuale Cencelli, retroscena ed aneddoti dalla prima alla seconda repububblica”. Quando il Rotary Club Salerno ha programmato l’incontro nessuno poteva immaginare che ci saremmo poi trovati in piena bagarre elettorale e che l’argomento prescelto, anziché essere una pagina rievocativa di un certo costume politico, avrebbe acquistato una imprevista attualità.
La caduta del governo Prodi, lo scioglimento anticipato del Parlamento e la fissazione delle nuove elezioni politiche hanno attribuito un’altra dimensione all’appuntamento di lunedì sera, anche perché il famigerato manuale Cencelli è rimasto per certi versi sempre presente nella nostra vita politica, sopravvivendo al crollo delle ideologie, alla scomparsa dei partiti, alla nascita di nuovi movimenti e di nuove sigle, ai ribaltoni, alle scissioni ed alle aggregazioni più incredibili.
In realtà, il metodo empirico inventato dal dott. Cencelli per dosare la spartizione delle cariche pubbliche fra i partiti e nei partiti è diventato, al di là delle intenzioni, un sistema per regolare i rapporti di forza, riuscendo, paradossalmente, anche ad evitare in qualche maniera le conflittualità ed i ricatti fra i gruppi politici alleati e contrapposti.
Quel sistema, così largamente adottato per lunghi anni, ha costituito addirittura l’oggetto di un libro di Renato Venditti, pubblicato nel 1981 e dedicato appunto al manuale Cencelli, considerato il prontuario della lottizzazione e della gestione del potere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimiliano Cencelli ospite del Rotary Club

CasertaNews è in caricamento