rotate-mobile
Attualità

'Conoscere, valorizzare e rispettare il Vallone Porto'

Positano - 16 associazioni unite in un Forum, e tutte insieme per "conoscere, valorizzare e rispettare il Vallone Porto".L'appuntamento è per domenica 10 febbraio, alle ore 10 presso il Vallone Porto (località Arienzo). Il Forum delle Associazioni...

16 associazioni unite in un Forum, e tutte insieme per "conoscere, valorizzare e rispettare il Vallone Porto".
L'appuntamento è per domenica 10 febbraio, alle ore 10 presso il Vallone Porto (località Arienzo).
Il Forum delle Associazioni di Positano, con l'adesione delle associazioni ambientaliste Wwf, Italia Nostra e Legambiente, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione, dedicata all'oasi naturale, oggetto di progetti “idraulico forestale” che andrebbero sensibilmente a modificare il contesto unico di questo luogo, inserito tra i “siti di interesse comunitario” e oasi del Wwf.
Da subito le associazioni che hanno potuto prendere visione dei progetti - presentati dalla Comunità Montana “Penisola amalfitana” e dal comune di Positano e finanziati con fondi regionali pari a 500.000 euro - hanno espresso contrarietà alla loro realizzazione.
Le briglie di cemento andrebbero a stravolgerne l'habitat unico e di inestimabile valore che la Costiera amalfitana può ancora vantare di avere tra le sue bellezze naturali, fino ad ora non oggetto di speculazione.
Qui, infatti, è possibile imbattersi tra orchidee selvatiche, antiche felci, falchi, gufi, anfibi e salamandrina con gli occhiali. Elementi unici che ancora sopravvivono grazie al microclima particolare e all'assoluta tutela che fin'ora quest'area è riuscita a conservare.
Le associazioni che fanno parte del Forum (con a capo Posidonia e Gea) sono tutte convinte che occorre “conoscere, valorizzare e rispettare” questo luogo, e non violentarlo. Questo è lo slogan scelto per questa giornata che li vedrà uniti tutti in un happening all'ingresso della Valle.
La giornata sarà divisa in vari momenti: verranno illustrati i progetti che gli Enti pubblici intendono portare avanti (in questi mesi è stata presentata anche un'interrogazione regionale e convocata un'audizione presso la Commissione regionale Ambiente) con occasioni di discussione e riflessione. Così come non mancheranno gli aspetti di convivialità, con musica, balli e reading.
All'incontro sarà presente anche l'artista e poeta Gianni Menichetti, vero “custode” di questo luogo . Qui vive dal 1971 in una cascina senza energia elettrica, nel pieno rispetto del luogo. Verranno esposti anche i suoi dipinti e libri. L'ultimo suo lavoro, in lingua inglese, è dedicato a Vali Meyers la famosa artista australiana, scomparsa nel 2003, e che ha vissuto qui parte della sua vita.
All'evento è collegato anche un concorso "Premio Vallone Porto" che andrà alle migliori foto scattate presso l'Oasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Conoscere, valorizzare e rispettare il Vallone Porto'

CasertaNews è in caricamento