rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il giorno delle memorie - Omocausto

Napoli - Nell’ambito della Giornata della Memoria, anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Napoli con l’associazione i Ken ha organizzato una giornata di studio venerdì 8 febbraio alle 9.30 presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo...

Nell’ambito della Giornata della Memoria, anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Napoli con l’associazione i Ken ha organizzato una giornata di studio venerdì 8 febbraio alle 9.30 presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo dal titolo “Il giorno delle memorie - Omocausto“.
Alla presenza delle scolaresche, l’incontro sarà coordinato da Carlo Cremona presidente i Ken ONLUS (coord GLT Campano), parteciperanno gli assessori Giulio Riccio e Dolores Madaro con i professori Domenico Rizzo (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” che interverrà sui processi di rimozione collettiva dell' omocausto ) ed il prof. Paolo Valerio (Università degli Studi di Napoli “Federico II” che affronterà il nesso tra rimozione e bullismo omofobico nella scuola).
Vi saranno, inolte, gli interventi delle associazioni per i diritti delle persone omosessuali e trans che affronteranno il ricordo come coscienza critica per un Futuro più giusto con : il dott. Pasquale Musella (i Ken – sociologo), Giordana Curati (arcilesbica Napoli e coord GLT Campano) e Gina Piscitelli (M.I.T. Napoli e Coordinamento GLT Campano).
Sarà presente anche quest’anno il Sindaco di Napoli l’ On. Rosa Iervolino Russo.
La giornata sarà aperta dalla proiezione alle scolaresche del film “Paragraph 175″ di Rob Epstein e Jeffrey Friedman in cui si racconta la tragedia, per troppo tempo dimenticata, dell’Omocausto (ovvero delle persecuzioni verso gli omosessuali nel periodo nazista) cui seguirà il dibattito.
Sono attesi i saluti del Presidente del circolo Antinoo di Napoli Salvatore Simioli e del presidente del circolo Anthias di Napoli Cristian Pinzarrone.
L’associazione i Ken, con il patrocinio delle Municipalità ed in partenariato con il Coordinamento Campano GLT (i Ken, Arcilesbica Napoli e M.I.T. Na) incontrerà i giovani studenti di Napoli secondo il calendario che segue.
Visita il sito https://www.i-ken.org/memorie.htm

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno delle memorie - Omocausto

CasertaNews è in caricamento