rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Nasce a Scampia la casa della socialit

Napoli - Parte con un bando di selezione per 20 imprese il progetto della “Casa della Socialità”, un modello di intesa inter-istituzionale promosso dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli con un accordo...

Parte con un bando di selezione per 20 imprese il progetto della “Casa della Socialità”, un modello di intesa inter-istituzionale promosso dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli con un accordo sottoscritto il 7 marzo 2005, per la promozione dell’imprenditorialità femminile nei quartieri a rischio dell’area metropolitana di Napoli.
“Tra gli obiettivi primari del progetto – sottolinea Andrea Cozzolino assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività produttive Andrea Cozzolino intervenuto questo pomeriggio alla presentazione - c’è quello di contrastare la marginalità sociale del territorio con interventi integrati per la promozione e il sostegno allo sviluppo economico, per l’inclusione sociale delle fasce deboli ed emarginate e per il ripristino di condizioni di legalità e sicurezza puntando soprattutto sulle donne imprenditrici”.
L’iniziativa, presentata stamani durante l’incontro alla Piazza Telematica di Scampia con cui si è ufficialmente aperto il bando di selezione, concentra la sua azione sull’area Nord della città, coinvolgendo i quartieri di Secondigliano, Miano, Piscinola, Marianella, e, in modo particolare, Scampia.
Per la realizzazione delle attività di promozione e di incubazione di impresa gli Enti coinvolti hanno stanziato complessivamente circa 4,5 milioni di euro. La Casa della Socialità sarà una vera e propria rete di imprese in rosa con iniziative tutte proposte da donne. L’attività aziendale delle 20 imprese selezionate potrà iniziare già a partire dal 2008.
“Questo progetto – aggiunge Cozzolino - può rappresentare una svolta per l’area Nord di Napoli. Portiamo qui a Scampia un incubatore di imprese al femminile che darà vita entro il 2008 a 20 nuove iniziative imprenditoriali che serviranno per il rilancio e lo sviluppo dell’area”.
Tra gli obiettivi primari del progetto c’è quello di contrastare la marginalità sociale del territorio con interventi integrati per la promozione e il sostegno allo sviluppo economico, per l’inclusione sociale delle fasce deboli ed emarginate e per il ripristino di condizioni di legalità e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Scampia la casa della socialit

CasertaNews è in caricamento