rotate-mobile
Attualità

Ingrid Nogueira per Pachamama

Caserta - Il mito di Pachamama affonda le sue radici nelle antichissime leggende andine, in un’epoca strana che qualcuno chiama “notte dei tempi”. Forse si trattò di una notte straordinaria, in cui il mistero esistenziale fu svelato agli uomini...

Il mito di Pachamama affonda le sue radici nelle antichissime leggende andine, in un’epoca strana che qualcuno chiama “notte dei tempi”. Forse si trattò di una notte straordinaria, in cui il mistero esistenziale fu svelato agli uomini senza nessun Prometeo che facesse da mediatore; o forse non c’era “nulla” da rivelare se non la forza e la grandezza della sola madre che accomuni tutti i mortali: madre terra, o pacha mama, in lingua quechua.
Se è vero che i miti rivivono e si rafforzano in piccoli gesti legati alla quotidianità, oggi la coltivazione e la raccolta di quinoa sono simboli di una volontà più forte di ogni potere dominante.
Così i braccianti boliviani dei nostri giorni sono stati i primi a ribellarsi efficacemente contro le multinazionali che volevano imporre la privatizzazione delle risorse naturali. Perché nonostante sia profondamente nostra, pacha mama non ci appartiene: “Ci è stata data in prestito per i nostri figli”, ricorda Thunupa, produttore boliviano.
Per scoprire come il popolo della Bolivia, il secondo più povero dell’America Latina, sia riuscito a sfidare le grandi major attraverso i canali del commercio equo solidale, l’appuntamento è a Caserta, per sabato prossimo 1 dicembre, dalle ore 19.30, presso la sede dell’Associazione Labyrintho in via Sant’ Agostino 16.
L’evento si chiama “Pachamama, la madre terra che dona ricchezza”.
Ad organizzarlo è Ingrid Nogueira, la bottega-associazione del fair trade. La serata prevede un importante momento di formazione con la proiezione del video-documentario sui coraggiosi produttori boliviani di commercio equo e solidale, cui seguirà la testimonianza di Ciro Pirone, rappresentante del Comitato Progetti di Ctm Altromercato, nonché autore di un’esperienza sul campo di sviluppo sostenibile proprio in Bolivia. Dopo un eventuale dibattito, non poteva mancare il momento della “festa boliviana”: menù a base di gustosa quinoa e cacao boliviano, e melodie sudamericane come tango e milonga, perchè sulla terra si mangia, si balla e si vive in armonia.
Non a caso il mito di Pachamama narra che i suoi unici due figli furono trasformati nel Sole e nella Luna, come a ricordare che nel ciclo delle stagioni si cela quel segreto millenario che chiamiamo vita…
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stampa, telefonando o inviando una mail ai recapiti sottostanti:
Dott. ssa Maria Del Vecchio, resp. dell’ Ufficio Stampa di Ass.Ingrid Nogueira- per un commercio equo e solidale (via Mazzocchi, 81100, Caserta). Tel.:+393204028768, mail: mariarpia@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingrid Nogueira per Pachamama

CasertaNews è in caricamento