rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Seminario sul tema dipendenze e senza dimora

Napoli - Martedì 27 novembre, alle ore 9:00, si terrà presso i locali del Centro “La Tenda” ONLUS, In Via Sanità 95/96, il terzo seminario nazionale per operatori di help center ONDS, sul tema delle “dipendenze e senza dimora”. Al seminario...

Martedì 27 novembre, alle ore 9:00, si terrà presso i locali del Centro “La Tenda” ONLUS, In Via Sanità 95/96, il terzo seminario nazionale per operatori di help center ONDS, sul tema delle “dipendenze e senza dimora”. Al seminario interverranno l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio, il Direttore del Dipartimento Farmacodipendenze dell’ASL Napoli 1 Stefano Vecchio, Fabrizio Torella e Teresa Coltellese responsabili politiche sociali del gruppo Ferrovie dello Stato. Ci sarà inoltre l’intervento di Padre Alex Zanotelli. Il seminario, organizzato dall’help center di Napoli, ha il principale obiettivo di ampliare e condividere a livello nazionale le conoscenze e le esperienze sul campo nel rapporto tra operatori sociali e persone senza dimora che si trovano a dover affrontare anche problemi di tossicodipendenza e alcolismo.
www.onds.it INFOLINE: GIANLUCA CAPODANNO 3389516956

Gli help center
Il seminario è un momento di approfondimento e condivisione delle problematiche affrontate quotidianamente dagli Help Center delle stazioni italiane, un servizio di risposta al disagio sociale nelle stazioni italiane, voluto da Ferrovie dello Stato e coordinato a livello nazionale tramite l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà (ONDS).

Il Centro “la Tenda”
La terza edizione del seminario è ospitata dall’help center di Napoli, servizio realizzato e gestito dal Centro “la Tenda”. La proposta di puntare l’attenzione sul tema delle dipendenze si ispira alla necessità di offrire un contributo alla comprensione di un fenomeno in costante cambiamento, avvalendosi anche della più che ventennale esperienza della Tenda, comunità di recupero di solida tradizione a Napoli.

Help center di Napoli e Centro di Accoglienza
Il progetto dell’help center è strettamente collegato al centro di accoglienza di bassa soglia realizzato presso i locali del Centro la Tenda. Entrambi gli interventi si sono realizzati grazie al contributo dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli, con l’obiettivo di dare una risposta significativa al problema dei senza dimora. In previsione dell’emergenza freddo, sono allo studio misure di ampliamento dei posti in accoglienza notturna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario sul tema dipendenze e senza dimora

CasertaNews è in caricamento