rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità San Marco Evangelista

Convegno su temi come lutilita' dellelisoccorso

San Marco Evangelista - Si è svolto domenica 7 ottobre presso l’aula consiliare del comune di S. Marco Evangelista, un convegno teorico-pratico sul tema e l’importanza dell’elisoccorso in provincia di Caserta. La conferenza , presieduta dal...

Si è svolto domenica 7 ottobre presso l’aula consiliare del comune di S. Marco Evangelista, un convegno teorico-pratico sul tema e l’importanza dell’elisoccorso in provincia di Caserta. La conferenza , presieduta dal Sindaco di S. Marco. Evangelista, dott. Vincenzo ZITIELLO è stata incentrata dalla necessità di dotare la provincia di Caserta di un’elisuperficie destinata all’elisoccorso ed ad altre attività connesse all’impiego dell’elicottero in caso di necessità; vedi gli incendi boschivi dell’ultimo periodo. Tale area, , potrebbe insistere sul territorio di S. Marco Evangelista, strategicamente idonea data la vicinanza ad importanti nodi autostradali ed al casello autostradale di Caserta sud; area già utilizzata dal dipartimento della protezione civile da oltre venti anni ed adibita a deposito di containers. Erano presenti gli organizzatori del convegno: dott. Vincenzo Zitilello ; dott. Roberto Mannella responsabile dell’unità 118 dell’ospedale di Caserta nella qualità di moderatore; dott. Dario Parisi del club lions Caserta Reggia ; dottoressa Rondinella responsabile del C.O.R.E. (la sala operativa della Regione Campania); Sig. Pasquale Cicala responsabile del Nucleo di protezione Civile del comune di S. Marco Evangelista; Domenico De Lucia responsabile del Gruppo volontari della protezione Civile di Caserta.Dopo il saluto delle autorità presenti, tra queste l’Avv. Gaetano Patari presidente dell’ottava Circoscrizione Lions del distretto 108YA, che ha portato il saluto del Governatore del distretto dott. Aldo D’Andrea, sono state rivolte parole di elogio a tutti i volontari della Protezione Civile nonché a tutti gli operatori che quotidianamente sono impegnati nel soccorso della popolazione in una attività per la quale talune volte si può rischiare la vita. Opera altamente meritoria che viene svolta in silenzio senza mai apparire.La stessa dottoressa Rondinella , ha promesso ai presenti il proprio aiuto affinché venga realizzata in tempi brevi l’elisuperficie sul suolo del comune di S. Marco Evangelista. Dopo la conferenza teorica , si è passati all’esercitazione pratica, simulando, su di un’area appositamente individuata e messa in sicurezza , un intervento a seguito di un grave incidente stradale , con l’immediato intervento sul posto della Polizia Municipale, volontari della protezione civile che hanno provveduto a transennare l’area interessata e tenere a distanza di sicurezza numerosi curiosi.
L’esercitazione è proseguita con l’intervento dei Vigili del Fuoco e successivamente dell’ambulanza del 118 con l’atterraggio su di un’area di campagna di un elicottero dell’elisoccorso prontamente allertato che ha simulato il trasporto del ferito grave presso l’ospedale Cardarelli di Napoli . Competenza e alta professionalità ha dimostrato l’equipaggio dell’elicottero , atterrando su un’area di campagna poco idonea all’atterraggio di un velivolo, viste la copiose precipitazioni piovose della mattinata . L’esercitazione si è conclusa alle ore 13.00 con gli applausi di un folto pubblico presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su temi come lutilita' dellelisoccorso

CasertaNews è in caricamento