rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

LIrpinia da non perdere fa tappa a Senerchia

Senerchia - “L’Irpinia da non perdere” fa tappa a Senerchia. Domani (28 settembre) si terrà il quarto appuntamento del ciclo di eventi “Tradizione e folklore nel Borgo Terminio Cervialto”, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto...

“L’Irpinia da non perdere” fa tappa a Senerchia. Domani (28 settembre) si terrà il quarto appuntamento del ciclo di eventi “Tradizione e folklore nel Borgo Terminio Cervialto”, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto nell’ambito della misura 4.14 del Por Campania 2000/2006 “Incentivazione di attività turistiche ed artigianali” – Azione B “Investimenti immateriali per la realizzazione di iniziative di animazione culturale rivolte al recupero delle tradizioni e del folklore locale”.
Dopo le tappe di San Mango sul Calore, Fontanarosa e Cassano Irpino, domani sarà la volta di Senerchia con “L’Oasi: Natura e Briganti”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo con l’obiettivo di tracciare un profilo storico di un fenomeno tutto meridionale, quello del brigantaggio, ma anche di indicare le prospettive per un’area, quella di Senerchia, sede di una delle Oasi Wwf più suggestive della Campania. Gli interventi in programma nel corso della tavola rotonda saranno focalizzati sul valore delle Oasi del WWF per il territorio, grazie all’introduzione dei Centri di Educazione Ambientale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile del turismo.
L’appuntamento è per le ore 10.30, presso il Palazzetto dello Sport di Senerchia. Dopo i saluti del sindaco di Senerchia, Adriano Mazzone, e l’introduzione di Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, seguiranno le relazioni di Fabrizio Canonico, coordinatore delle Oasi Wwf del Centro Sud, Giovanni De Simone, tecnologo del Cnr di Roma, che si soffermerà proprio sull’esperienza dei Centri di Educazione Ambientale (CEA), ed Edmondo Marra, sindaco di Volturara Irpina ed esperto di storia del brigantaggio. Dopo la tavola rotonda si terrà una degustazione di prodotti tipici presso l’agriturismo “La ruota” e, a seguire, una visita guidata presso l’Oasi della Caccia di Senerchia.
«Con il quarto appuntamento del ciclo “Tradizione e folklore del Borgo Terminio Cervialto” – commenta Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto – valorizziamo l’aspetto naturalistico del nostro territorio attraverso un filone storico, quello del brigantaggio, che nell’Irpinia pure ha avuto numerose e significative testimonianze. Le terre dei briganti di allora oggi sono meta di tanti visitatori grazie alla presenza dell’Oasi del Wwf, una delle più importanti del Sud Italia. Ancora una volta intendiamo far dialogare le varie espressioni del turismo possibile per dimostrare le ampie valenze di un territorio naturalmente vocato a questo genere di fruizione».
Il quinto appuntamento del ciclo di eventi “Tradizione e folklore del Borgo Terminio Cervialto” è in programma il 14 ottobre a Salza Irpina con l’iniziativa dal titolo “Le donne nella terra di Re Michele”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LIrpinia da non perdere fa tappa a Senerchia

CasertaNews è in caricamento