rotate-mobile
Attualità Marcianise

V edizione della manifestazione Insieme nello Sport

Marcianise - Anche quest’anno il centro di riabilitazione Cinetic Center di Marcianise, parteciperà, con il patrocinio del Comune di Marcianise, alla V edizione della manifestazione “Insieme nello Sport” che si terrà sabato 29 Settembre a Napoli...

Anche quest’anno il centro di riabilitazione Cinetic Center di Marcianise, parteciperà, con il patrocinio del Comune di Marcianise, alla V edizione della manifestazione “Insieme nello Sport” che si terrà sabato 29 Settembre a Napoli. L’evento riunisce circa 2000 ragazzi con disabilità, provenienti da circa 100 centri di riabilitazione della Provincia di Napoli e non solo, ed avrà luogo presso lo stadio “Collana” del Vomero; circa 1000 ragazzi si esibiscono in 20 discipline sportive, dando vita ad uno spettacolo di sport assolutamente unico.
Tale partecipazione si colloca nel progetto più ampio di psicologia dello sport promosso dal Comune e dal Cinetic Center finalizzato al pieno riconoscimento dell’integrazione del diversamente abile. Un progetto che nasce con l’intento di creare, per i ragazzi disabili, percorsi che siano orientati non solo agli interventi terapeutici, ma che tengano conto di esigenze legate alla pratica delle discipline sportive, considerando tutti gli aspetti sociali, psicologici e riabilitativi.
Nella scorsa edizione il gruppo marcianisano, coordinato dai psicologi del centro Attilio Vergone e Rosanna Zamboli, ha ben figurato in tutte le discipline sportive, riuscendo ad ottenere anche un prestigioso successo, nella gara di braccio di ferro categoria 60-90 chilogrammi, con il piazzamento al primo posto del giovane Michele Tartaglione. “Questo progetto – spiega il vicesindaco Nicola Scognamiglio – ci inorgoglisce e ci sprona nell’investire maggiori risorse ed energie per l’attuazione di simili iniziative. Oltre a all’appuntamento di sabato stiamo lavorando nell’organizzazione di altre iniziative volte all’integrazione del diversamente abile attraverso la pratica sportiva. Lo scorso anno, grazie al centro Cinetic Center ed all’Amministrazione comunale, molti giovani si sono avvicinati al gioco del basket. Anche quest’anno intendiamo ripetere questa lodevole iniziativa e stiamo verificando se in questo progetto possono rientrare anche altri tipi di sport. Da parte nostra – conclude il vice-sindaco Scognamiglio – assicureremo sempre il pieno e convinto sostegno per siffatte iniziative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V edizione della manifestazione Insieme nello Sport

CasertaNews è in caricamento