rotate-mobile
Attualità

Cittadinanza attiva per il servizio civile

Napoli - Si chiama “cittadinanza attiva” il tema al centro del convegno tenutosi ieri presso la sede della Fondazione Mediterraneo tra i volontari del Servizio Civile ed i rappresentanti delle Istituzioni, promosso da ExpòItaly, Fondazione...

Si chiama “cittadinanza attiva” il tema al centro del convegno tenutosi ieri presso la sede della Fondazione Mediterraneo tra i volontari del Servizio Civile ed i rappresentanti delle Istituzioni, promosso da ExpòItaly, Fondazione Mediterraneo, CineClub Procida e I.P.S.C. (Istituto Promozione Servizio Civile) che, insieme, costituiscono il C.S.R. (Centro Studi&Ricerche sul Servizio Civile).
Lo slogan mediatico “la scelta che ti cambia la vita” è la sintesi della grande occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni “incominciano la formazione ed acquisiscono le dinamiche della cooperazione avendo occasione di valorizzare le proprie risorse con l’analisi all’interno di un progetto e il suo monitoraggio nella fase dell’attuazione - spiega l’Ass. Politiche Giovanili della Provincia di Napoli, Maria Falbo. Il Servizio Civile svolge un ruolo importante per le Politiche Giovanili, che non hanno avuto un grande passato e che sono relativamente nuove al concetto di “cittadinanza attiva”, e con il mio assessorato ho cercato di focalizzare quali fossero gli interventi da fare sul campo con l’Agenzia InformaGiovani affinché si possa offrire ai ragazzi delle esperienze sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano complete”.
A spiegare la finalità di questi incontri è il Presidente di ExpòItaly, Antonio Alterio “Queste conferenze servono per cercare di avvicinare i volontari del Servizio Civile alle Istituzioni attraverso un programma di “cittadinanza attiva” su tematiche come la macchina amministrativa, la difesa della Patria dacché la leva è stata non abolita, ma sospesa, il Governo ha potenziato le attività di crescita civica. Ogni anno 50.000 aspiranti superano la selezione e partecipano da volontari ai progetti promossi dagli Enti del Servizio Civile. Tali progetti sono sostenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Sociali, con un mensile di 430 euro per la durata di 12 mesi, tempo in cui si conclude l’esperienza. In questa ottica, organizziamo delle tavole rotonde nella sede della Fondazione Mediterraneo che offrono ai volontari l’occasione di entrare in contatto con i rappresentanti delle istituzioni locali e d’interesse nazionale”.
Sono intervenuti al convegno Dr. Raffaele De Cicco, Dirigente Ufficio Nazionale Servizio Civile, Dott.ssa Marilena Cortese, Ufficio Servizio Civile Regione Campania, Prof. Mario Perrotti, Responsabile Nazionale UNPLI/Servizio Civile, componente Consulta Nazionale Servizio Civile e l’Arch. Michele Capasso, Presidente Fondazione Mediterraneo, Fabrizio Borgogna, Presidente di Cineclub

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza attiva per il servizio civile

CasertaNews è in caricamento