rotate-mobile
Attualità

Le Acli rispondono alla sfida dell'ecumenismo

Napoli - Il 2007 è un anno importante per la missione di riconciliazione tra i cristiani ed avrà il suo apice nell’impegno di confronto e comunione che animerà l’Assemblea Ecumenica Europea a Sibiu. Per rafforzare e diffondere nel territorio della...

Il 2007 è un anno importante per la missione di riconciliazione tra i cristiani ed avrà il suo apice nell’impegno di confronto e comunione che animerà l’Assemblea Ecumenica Europea a Sibiu. Per rafforzare e diffondere nel territorio della diocesi di Napoli ed in alcune diocesi vicine questa missione di comunione alcuni gruppi ed associazioni si sono unite nella preparazione di una serie di incontri di approfondimento, meditazione e soprattutto preghiera a partire dall’esperienza concreta di comunione che si svolge a Taizè e prendendo come riferimento costante lo stile di preghiera della comunità ecumenica fondata da frèrè Roger Schutz.
L’assemblea ecumenica nasce nel 1989, anno in cui crollava il muro di Berlino che aveva per decenni separato l’Europa Orientale da quella Occidentale. In quell’anno 125 Chiese e 34 Conferenze episcopali si incontrarono a Basilea (Svizzera) per celebrare la prima assemblea ecumenica europea. Otto anni dopo si svolse a Graz (Austria) la 2° assemblea alla quale parteciparono 800 delegati delle Chiese e delle Conferenze episcopali ed oltre 10.000 cristiani provenienti da tutta Europa. Il risultato storico di questo incontro fu la sottoscrizione della Carta Ecumenica Europea.
Nel settembre del 2007, 9 anni dopo, saranno attesi a Sibiu, nel cuore della Romania, circa 2.500 delegati ufficiali e circa 30.000 partecipanti.
L’assemblea ecumenica europea è organizzata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dalla Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e prevede assemblee plenarie e fora cui parteciperanno i delegati ma anche personalità europee del mondo della cultura, della politica e dell’economia, le agorà, che saranno un momento di confronto tra vari organismi del nostro continente, le preghiere, le meditazioni bibliche e le celebrazioni con le comunità locali ma anche un programma culturale (Sibiu sarà capitale europea della cultura 2007) ed un programma per i giovani.
Contemporaneamente all’Assemblea si intende promuovere gemellaggi e pellegrinaggi in diverse città della Romania da parte di gruppi, specie di giovani, di altri paesi che saranno ospiti delle comunità locali e delle famiglie. Il giorno 8 settembre si terrà un pellegrinaggio della luce con una veglia di preghiera ed un programma comune con tutti i delegati.

Il calendario degli incontri di preparazione è il seguente:

15 ottobre ore 20.00 – Parrocchia San Leone (Gragnano)
5 novembre ore 19.00 – Parrocchia S. Maria delle Grazie (Afragola)
10-12 novembre – incontro nazionale nello stile di Taizè – Arezzo
19 novembre ore 19.00 – Centro Giovani Agorà (Portici) – lectio di Alex Zanotelli
3 dicembre ore 18.00 – Circolo ACLI di Miano Scampia (Napoli) – Parrocchia Don Guanella - approfondimento con padre Edoardo Sorrentino e don Gianni Manco
17 dicembre ore 19.00 – Parrocchia di S. Maria delle Grazie e S. Gennaro (Caravita - Cercola)
28 dicembre – 2 gennaio – incontro europeo dei giovani – Zagabria
21 gennaio – incontro di preghiera per l’unità dei cristiani – GIAEN (Napoli)
4 febbraio ore 20.00 - Parrocchia di S. Maria della Neve (Ponticelli – Napoli)
18 febbraio ore 19.00 – Centro Giovani Agorà (Portici) – lectio di Alex Zanotelli
4 marzo ore 19.00 – Parrocchia di San Vito (Ercolano)
18 marzo ore 19.00 – Parrocchia S. Maria del Carmine (Via Limitone di Arzano – Secondigliano)
1 aprile ore 19.30 – Circolo ACLI della parrocchia di S. Anna a Capuana (Napoli) - approfondimento con don Gaetano Castello
15 aprile ore 19.00 – Centro Giovani Agorà (Portici) – lectio di Alex Zanotelli
6 maggio ore 19.30 – Cappella della FUCI (via Mezzocannone – Napoli)
20 maggio ore 19.30 – Parrocchia della Desolata (Bagnoli - Napoli)
3 giugno ore 18.30 – Circolo ACLI di Portici – Parrocchia della Salute - approfondimento con il pastore Holger Milkau
17 giugno ore 19.30 – Comunità Musci di Pollenatrocchia
15 luglio ore 19.00 – Centro Giovani Agorà (Portici) – incontro tecnico per il pellegrinaggio estivo
L’esperienza di preghiera si concluderà con un pellegrinaggio estivo a Taizè nella settimana dal 18 al 27 agosto oppure in alternativa (se vi saranno adesioni sufficienti e laddove sarà possibile attivare un gemellaggio tra la diocesi di Napoli ed una diocesi romena) a Sibiu dal 2 al 9 settembre in concomitanza con l’Assemblea Ecumenica Europea.

Per informazioni sull’Assemblea vedere www.eea3.org;
Per informazioni sugli incontri itineranti scrivere a topmt@hotmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Acli rispondono alla sfida dell'ecumenismo

CasertaNews è in caricamento