rotate-mobile
Attualità

Sportello Immigrati: primo permesso di soggiorno

Sant'Anastasia - Il giovane assessore all’Immigrazione ed Accoglienza, Giuseppe Di Marzo, raggiante comunica la notizia al Sindaco. Lo sportello “per una cittadinanza attiva degli immigrati” ha ottenuto il rilascio del primo permesso di soggiorno...

Il giovane assessore all’Immigrazione ed Accoglienza, Giuseppe Di Marzo, raggiante comunica la notizia al Sindaco. Lo sportello “per una cittadinanza attiva degli immigrati” ha ottenuto il rilascio del primo permesso di soggiorno: è ucraina, giovane, due figli che non vede da cinque anni perché non aveva il permesso di soggiorno, vive e lavora a Sant’Anastasia da altrettanti anni come colf.
Svitlana Mostova sorride, accetta di farsi fotografare, è entusiasta dell’obiettivo raggiunto dallo sportello. Da ieri, infatti, per lei è tutto cambiato. Ancora poche formalità e avrà la possibilità di tornare in Patria senza la paura di non poter venire poi in Italia a lavorare.“Presso lo sportello ho trovato accoglienza e una competenza – afferma Svitlana – che mi ha aiutato a risolvere un problema che si trascinava da anni. Invito i miei connazionali e gli immigrati a rivolgersi con fiducia allo sportello, perché è una buona opportunità per noi stranieri”.
Lo sportello immigrati di Sant’Anastasia, la cui responsabilità è affidata a Salvatore Esposito, è inserito nella rete provinciale “Migrà” ed è finanziato con fondi comunali ed il contributo di circa 5.000,00 EURO concesso dalla Provincia, grazie all’interessamento dell’assessora provinciale all’immigrazione e cooperazione internazionale, Isadora D’Aimmo, per un progetto teso a fornire servizi vari ai lavoratori stranieri del nostro territorio, che prevede anche un corso di lingua italiana.Gli addetti allo sportello hanno lavorato al caso di Svitlana ed hanno ottenuto il risultato in breve tempo. L’ucraina aveva presentato domanda nel febbraio 2006, racconta Salvatore Esposito, per le quote di ingresso. Contattando lo sportello ha potuto riavviare il percorso della domanda fatta nel 2001, quella della sanatoria, che si era bloccato per vari motivi. Passata la pratica all’avvocato della rete, Marco Visciglio, è stato presentato il ricorso gerarchico che ha fatto luce sulla posizione della straniera ed è stato accolto.
“Il motivo della soddisfazione - spiega l’assessore - sta nel fatto che lo sportello è stato aperto da poco ed ha ottenuto il primo rilascio di un permesso di soggiorno. Se si pensa che la festa di inaugurazione si è tenuta il 13 gennaio scorso, con un momento di festa con musica e degustazione di pietanze tipiche rumene, ucraine e campane come opportunità di favorire la conoscenza, l’ accoglienza e l’integrazione tra i popoli, questo obiettivo raggiunto in tempi brevissimi fa capire l’importanza del servizio che abbiamo creato e la funzionalità dello stesso”.Ed infatti sono attualmente circa 20 gli utenti e 5 i datori di lavoro anastasiani che hanno chiesto informazioni sulla regolarizzazione degli stranieri.Lo sportello è aperto il lunedì, dalle 18 alle 20 ed il giovedì, dalle 16 alle 19. E’ possibile contattarlo al n. 081-8930235 ed all’e-mail: migranti.stasia@email.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Immigrati: primo permesso di soggiorno

CasertaNews è in caricamento