rotate-mobile
Attualità

L'Abbazia del Goleto a SantAngelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi - L´orgoglio di essere una città antica, tra le più caratteristiche dell´Alta Irpinia, con un patrimonio artistico ed architettonico di grande prestigio. La sola Abbazia del Goleto, a cinque chilometri dal centro, vale il...

L´orgoglio di essere una città antica, tra le più caratteristiche dell´Alta Irpinia, con un patrimonio artistico ed architettonico di grande prestigio. La sola Abbazia del Goleto, a cinque chilometri dal centro, vale il viaggio fin quassù. Difficile non lasciarsi suggestionare da questo luogo che è tra i complessi monastici più antichi (fu fondata nel 1133 da San Gugliemo da Vercelli) e belli dell´Italia meridionale, ancora oggi meta di pellegrini in ritiro e meditazione. Non a caso è chiamata l´Assisi di Irpinia. Imponente l´ingresso a tre archi con il portale con la torre Febronia; da vedere anche il chiostro realizzato interamente in pietra con archi e spazi interni. A dare il benvenuto ci sono i Piccoli fratelli di Charles de Foucauld, padre Wilfred e padre Paolo Maria.

Il complesso del Goleto non è il solo tesoro di Sant´Angelo: ci sono la chiesa di San Marco dal magnifico portale con stemma pontificio e la cattedrale di Sant´Antonino martire dell´XI secolo con la sua cripta in stile romanico-gotico e il coro ligneo da poco riposizionato (la torre campanaria invece, fortemente danneggiata dal terremoto è stata solo parzialmente ricostruita). E ancora il Castello longobardo che è tra i più importanti della regione: qui durante le campagne di scavo e di restauro conseguenti al sisma del 1980 è emersa una splendida basilica, totalmente ignota, a tre navate e a croce latina, con battistero d´epoca angioina. E poi c´è il centro storico che conserva l´impianto urbanistico medievale con vicoli, strade e stradine dove si aprono corti e palazzi antichi come Palazzo Cecere, Ricciardi, Fischetti, Loreto, De Vito, Del Priore, Rossi, D´Amato e il Palazzo Vescovile. In queste stesse strade domani si svolgerà la tradizionale Sagra delle sagre: una grande festa di sapori, profumi e tradizioni che non ha eguali in tutta la Campania.

Ospitalità
Per chi volesse soggiornare in zona si segnalano: il bed and breakfast "Casa Alberico" (tel. 0827 23642) e l´Hotel Goleto in via San Guglielmo (info www.goleto.com tel. 0827 215215). Tra i ristoranti: La Locanda (tel. 0827 238888); Il porcellino a 500 mt dall´Abbazia del Goleto (tel. 0827 23694) e O´ Metetore in località Quadrivio (tel. 0827 23829).

Come arrivare
Sant´Angelo dei Lombardi si trova al centro dell´Alta Irpinia, in provincia di Avellino, a oltre novecento metri sul livello del mare. Si raggiunge da Napoli con l´autostrada Napoli-Bari, uscita Avellino est. Si prosegue sull´Ofantina in direzione Lioni e Sant´Angelo dei Lombardi (dall´uscita del casello al paese sono 45 km). Per chi proviene da Salerno l´uscita consigliata è Contursi: si prosegue poi sulla Fondo Valle Sele e di qui si seguono le indicazioni. Da Benevento si percorre la A16 in direzione di Bari con uscita a Grottaminarda: da qui in 24 km si raggiunge Sant´Angelo dei Lombardi. Per altre informazioni la Pro loco si trova in Corso Vittorio Emanuele e risponde ai numeri: 339 2711049 e 347 9120046.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abbazia del Goleto a SantAngelo dei Lombardi

CasertaNews è in caricamento