rotate-mobile
Attualità

Coop dona 800 volumi al centro Hurtado di Scampia

Napoli - Venerdì 5 gennaio (ore 15,30) Marco Gaiba, direttore Politiche sociali di Coop Adriatica, consegnerà i libri raccolti ad ottobre nell’ambito della maratona di lettura “Ad alta voce”.Romanzi, testi di storia dell’arte, geografia e sugli...

Venerdì 5 gennaio (ore 15,30) Marco Gaiba, direttore Politiche sociali di Coop Adriatica, consegnerà i libri raccolti ad ottobre nell’ambito della maratona di lettura “Ad alta voce”.
Romanzi, testi di storia dell’arte, geografia e sugli animali che arricchiranno il catalogo dal quale i giovani del difficile quartiere napoletano potranno attingere cultura.

Quasi ottocento volumi sono stati raccolti nel mese di ottobre a Bologna dai soci di Coop Adriatica e dai cittadini felsinei per arricchire la biblioteca del Centro Hurtado di Scampia, dove si trova anche il primo Presidio del Libro in Campania. Si tratta di libri di narrativa (da “Il piccolo principe” ai romanzi di Susanna Tamaro), geografia, libri sugli animali e la storia dell’arte, “Il giornalino di Gianburrasca” e molti classici. I libri raccolti per i ragazzi di Scampia saranno consegnati da Marco Gaiba, direttore delle Politiche sociali di Coop Adriatica, venerdì 5 gennaio alle ore 15,30 presso la Biblioteca del Centro Hurtado di Viale della Resistenza. Alla consegna saranno presenti Edgar Colonnese, direttore della casa editrice Colonnese e presidente dell’Associazione Presidi del Libro della Campania, Serena Gaudino, animatrice culturale dell’Associazione Presidi del Libro della Campania, Titti Marrone, scrittrice, giornalista de “Il Mattino” di Napoli e vicepresidente dell’Associazione Presidi del Libro Campania, Vanda Spoto, vicepresidente di Legacoop Campania, e Padre Fabrizio Valletti, della parrocchia di Santa Maria a Scampia e direttore del Centro Hurtado.
L’iniziativa “Dona un libro ai ragazzi di Scampia” è stata lanciata da Coop Adriatica e da librerie.coop nell’ambito della sesta edizione della maratona di lettura “Ad alta voce”, che porta le voci e le opere dei grandi autori della letteratura in luoghi insoliti, dalle strade, alle carceri fino alle case di risposo. “Si tratta di un piccolo, ma significativo, contributo – dice Marco Gaiba, direttore delle Politiche sociali di Coop Adriatica – che portiamo a Scampia, uno dei quartieri più difficili di Napoli. Speriamo con questo gesto di contribuire ad avvicinare sempre più giovani alla lettura, esperienza fondamentale per innescare la crescita civile e sociale delle persone. E questa iniziativa vuole essere anche un sostegno concreto al Centro Hurtado, che da tempo a Scampia sta organizzando attività e iniziative per portare speranza e dare opportunità a tanti ragazzi”. Il Centro Hurtado, infatti, costituito dal Comune di Napoli e affidato alla compagnia di Gesù, è un luogo dedicato all’infanzia e alla gioventù che ha l’obiettivo di offrire uno spazio per la promozione della cultura e della lettura. Oltre a ciò dà la possibilità ai ragazzi di frequentare laboratori di sartoria, informatica ed elettronica. Una sorta di oasi, in un contesto nel quale, a parte la scuola, non ci sono biblioteche, librerie o altri luoghi di aggregazione.
Nel Centro è presente da un anno anche il Presidio del Libro della Campania che declina in questa realtà il progetto ideato da Giuseppe Laterza, il cui fine è creare una rete di associazioni, gruppi di lettura, avamposti sorti “dal basso” per promuovere la diffusione del libro nelle zone prive di strutture e occasioni di incontro culturale. Diverse le iniziative promosse nel biennio 2006-2007: dal concorso Cantastorie metropolitano al Corso di scrittura creativa, dagli stage di approfondimento per gli insegnanti sull’editoria per ragazzi agli incontri con autori, librai ed editori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop dona 800 volumi al centro Hurtado di Scampia

CasertaNews è in caricamento