rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Castel Volturno

Il malinteso sull'arrivo di 20mila stranieri: ecco come stanno realmente le cose

In Campania non verrà nessuno. Si chiude con un nulla di fatto il teatrino a colpi di tweet tra De Luca e gli avversari

Un corto circuito nella comunicazione. E' quello in cui è incappato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nell'annunciare l'arrivo di 20mila migranti tra il Litorale Domitio e la Piana del Sele per la raccolta di frutta e verdura dai campi.

Una dichiarazione che ha provocato il fuoco incrociato di critiche, fra tutte quelle del leader della Lega Matteo Salvini, che ha puntato l'indice contro De Luca accusato, sostanzialmente, di preferire l'arrivo di migranti in Campania a quello di italiani da altre regioni (al riguardo il governatore aveva espresso nei giorni precedenti forti dubbi annunciando controlli a tappeto in stazioni, aeroporti ed autostrade per chi arriva sul suolo campano). 

Ma come stanno realmente le cose? Semplicemente non arriverà nessuno. Si tratta, infatti, delle migliaia di braccianti stranieri, già residenti in quei territori, che torneranno al lavoro con la ripresa delle aziende e che "per la prima volta saranno sottoposti a controlli mirati da parte delle Asl le fasce della popolazione straniera che torneranno al lavoro con la riapertura delle aziende. Si parla delle migliaia di extracomunitari già presenti in Campania, e le verifiche sanitarie saranno svolte a tutela dell'intera popolazione", chiariscono da Palazzo Santa Lucia. 

Si chiude senza vincitori né vinti, dunque, il "teatrino" a colpi di tweet e veline infuocate. Se da un lato c'è chi non ha perso tempo a cavalcare l'onda, al grido di battaglia "prima gli italiani", dall'altro l'errore (che lasciava davvero pochi spazi ad interpretazioni alternative) è stato grossolano e non riconosciuto. "Le parole sono importanti", direbbe Nanni Moretti, e quello che è andato in scena sui social, visti i tempi, è stato davvero un pessimo spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il malinteso sull'arrivo di 20mila stranieri: ecco come stanno realmente le cose

CasertaNews è in caricamento