rotate-mobile
Attualità Parete

Via libera al bilancio di previsione, Pagano: “Progettata la Parete del futuro”

Ecco i finanziamenti ottenuti dal Comune guidato dal sindaco Pellegrino

Il consiglio comunale di Parete ha approvato, nella serata dello scorso giovedì, il bilancio di previsione 2018. Un programma economico di estrema importanza che regolerà le attività dell’Ente nel corso di quest’anno ma che, soprattutto, indica, attraverso le scelte operate, l’identità dell’amministrazione comunale.

Il capogruppo di maggioranza Emiliano Pagano si ritiene particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto perché crede che si tratti della “migliore programmazione degli ultimi vent’anni”. “Questa amministrazione sta compiendo un lavoro immane in tutti i settori nell’ottica di una razionalizzazione della spesa e dell’efficienza dell’azione amministrativa – continua Pagano -. Una programmazione straordinaria nel settore dei Lavori Pubblici al quale hanno contribuito instancabilmente tutti, ma davvero tutti, i consiglieri della maggioranza. Abbiamo provato ad immaginare la città ideale che vorremmo e l’abbiamo quasi del tutto progettata attraverso l’ausilio degli uffici e di tantissimi tecnici che ci hanno supportato con la loro professionalità. Un programma triennale delle opere pubbliche mai visto prima. Un lavoro progettuale intenso che speriamo apra la strada ad una serie di opportunità che la nostra comunità vorrà cogliere. Tuttavia, possiamo già essere fieri dei risultati ottenuti”.

Il consigliere di maggioranza elenca poi i lavori e i finanziamenti ottenuti: due finanziamenti per la scuola media, uno per la scuola dell’infanzia, un finanziamento ancora per la realizzazione ex novo di un asilo nido nonché quello per la progettazione del parco agricolo urbano che riqualificherà l’intero tessuto extraurbano del nostro territorio.

“E per la prima volta – continua - verrà dedicata una somma più che considerevole alle manutenzioni dei beni comunali (edifici, strade e sottoservizi) per un valore di circa 300mila euro con l’impegno di iniziare da alcuni servizi essenziali che ancora mancano nel centro cittadino. Grande attenzione è stata dedicata alla cultura per la realizzazione di una biblioteca vera che fungerà, assieme al museo della fragola, da incubatore culturale all’interno del fantastico Palazzo Ducale. E’ stato inoltre previsto un capitolo consistente per lo sviluppo del territorio con il quale saranno realizzati spazi di coworking per aiutare e sostenere i giovani ad avviare una attività in un ambiente di condivisione e confronto dove portare avanti e sviluppare le proprie idee a costi bassissimi. Naturalmente, non manca il sostegno alle fasce deboli con tanti servizi a supporto dei disabili, degli anziani e dei meno abbienti. E’ stato potenziato il servizio di banco alimentare. Sono stati previsti fondi per il servizio di protezione civile, per il potenziamento della Polizia Municipale, per il decoro urbano e la manutenzione del verde. Tante attività mai previste fino ad ora senza che ciò abbia comportato alcun aumento della tassazione ed anzi con una diminuzione della TARI resa possibile anche attraverso una attenta lotta all’evasione. Sarà infine attivato un grande progetto per la sicurezza urbana. Ben 80mila euro saranno destinati alla videosorveglianza del territorio con due centrali operative di controllo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al bilancio di previsione, Pagano: “Progettata la Parete del futuro”

CasertaNews è in caricamento