rotate-mobile
Attualità

Appello degli studenti: "Riaprire la biblioteca comunale"

Il Combo incontra l'assessora Monaco: "Pronti a fare la nostra parte per ripartire in tempi brevi"

Appello per riaprire la biblioteca comunale. E' quello lanciato dal comitato Combo, di cui fanno parte gli studenti che frequentano la struttura di via Laviano. "Nei giorni scorsi siamo stati presso la Biblioteca comunale di via Laviano per effettuare dei piccoli interventi di manutenzione - fanno sapere - Interventi resi necessari dalla chiusura della struttura imposta dalla pandemia, per ovvi motivi di tutela della salute pubblica. Eppure, il progressivo “ritorno alla normalità” (spinto anche dalla campagna vaccinale) rende possibile una riapertura della Biblioteca".

Tanti, tantissimi studenti casertani "aspettano di poter tornare ad occupare i banchi delle sale di consultazione. Pertanto chiediamo all’Amministrazione di favorire il processo di riapertura della Biblioteca comunale di Caserta. Abbiamo discusso di questa possibilità con l’Assessora Lucia Monaco che ringraziamo per la disponibilità e per il gran lavoro che sta svolgendo. Come sempre, come abbiamo sempre fatto negli ultimi 4 anni, siamo pronti a dare il nostro contributo e a collaborare per far sì che la struttura riapra nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile".

Il comitato "Biblioteca Bene Comune" ha lanciato anche una raccolta firme per riaprire. "Siamo studenti, genitori, anziani, attivisti di associazioni e gruppi della città. Come tutti, veniamo da 14 lunghi e duri mesi di isolamento e distanziamento sociale - si legge nell'appello - Abbiamo rinunciato, di necessità, alle occasioni per stare insieme, per studiare insieme, per confrontarci in un dibattito, per vedere un film e discuterne, per far giocare insieme i bambini, per leggere un libro e parlarne faccia a faccia, in presenza. La Campania è in zona gialla da un mese. Abbiamo ricominciato a frequentare le piazze, i ristoranti, i pub, i bar, le scuole, ma non abbiamo ricominciato a vivere la Biblioteca Comunale della nostra città. Uno spazio bello, luminoso, ampio, a via Laviano, nel cuore di Caserta. Fino a prima della pandemia, era frequentato da centinaia di studenti ogni giorno. Lo scorso anno, la Biblioteca ha riaperto su prenotazione i propri servizi solo ad ottobre, con 5 mesi di ritardo rispetto a tante altre città. Oggi, di nuovo, constatiamo che la ripresa delle attività culturali negli spazi pubblici e la ripresa dei servizi dedicati agli studenti, come le aule studio, non sono una priorità né lo sono stati in questi lunghi mesi di chiusure, durante i quali si sarebbe potuto lavorare per quei piccoli, ordinari accorgimenti che gli spazi necessitano come la riparazione di un tubo, il taglio dell’erba, il rinnovo degli estintori scaduti. Col supporto costante dei dipendenti della struttura e dell’Assessorato alla Cultura, i ragazzi dell'associazione Combo- Comitato Biblioteca Organizzata che fa parte della rete, nelle ultime settimane si sono adoperati per sistemare le luci delle aule studio, progettare il miglioramento delle aree verdi e comprenderne le criticità da risolvere. Insomma, apportare piccoli miglioramenti ad un luogo che sentiamo come un bene comune della città e che è l’unico spazio pubblico dove gli studenti possono ritrovarsi per studiare. Una struttura che, con i suoi ampi spazi all’aperto e al chiuso, i suoi ingressi differenziati e le numerose associazioni che ne supportano la gestione, può e deve diventare un polo vivo di socialità e cultura per Caserta, uno spazio dove ritrovarsi anche la sera e nei weekend, in tutta sicurezza, per godersi la presentazione di un libro, dibattere su temi di attualità, ascoltare un concerto, prendersi cura delle aree verdi e degli spazi inutilizzati al proprio interno. Chiediamo all’Amministrazione Comunale di aprire quanto prima le aule studio della Biblioteca A. Ruggiero di Caserta e di aprirle con un sistema di prenotazione agevole, che ne favorisca l’utilizzo e non sia invece una trappola burocratica. Chiediamo di costruire sin da ora, insieme, un calendario di iniziative sociali e culturali che animino la Biblioteca nei prossimi mesi e di partecipare alla gestione dello spazio, come già stabilito dal “Regolamento cittadino per l’amministrazione condivisa”".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello degli studenti: "Riaprire la biblioteca comunale"

CasertaNews è in caricamento