rotate-mobile
Attualità Mondragone

La gara milionaria chiusa senza offerte, giallo sul nuovo appalto

L'ex sindaco Schiappa: “Ora lo faranno gestire all’Asmel, come hanno fatto per la mensa. Ma la delibera approvata in consiglio comunale parlava solo delle nuove gare”

E’ un vero e proprio rebus quello che si è venuto a creare a Mondragone dopo che la gara di 13 milioni di euro per l’affidamento del servizio rifiuti è stato chiusa dalla Stazione Unica Appaltante senza che nessuna ditta abbia presentato offerte. E qui si ripresenta un problema non da poco, visto che adesso l’amministrazione comunale retta da Virgilio Pacifico potrebbe cambiare centrale di committenza, affidando un’altra gara all’Asmel.

Ipotesi che pone una serie di punti interrogativi, come sottolinea l’ex sindaco ed attuale consigliere comunale di opposizione Giovanni Schiappa che si domanda: “Cosa stanno architettando in Comune?”, aggiungendo: “Invieranno gli atti all’Asmel con la scusa che alla Stazione Appaltante Unica provinciale del Provveditorato alle Opere Pubbliche la gara è andata desertaa. Il tutto in spregio a quanto deliberato in Consiglio comunale, oltre che formalmente dichiarato e comunicato alla città da parte dell’intera maggioranza amministrativa, ovvero che l’Asmel sarebbe stata utilizzata solo per le nuove gare! Invece, come è accaduto già con la gara della refezione scolastica, l’hanno revocata alla Stazione Appaltante Unica provinciale e l’hanno ripubblicata con l’Asmel, seppur con durata più breve e condizioni modificate. Ma il sindaco Virgilio Pacifico tutto questo lo sa, lo vede, lo comprende?”.

Certo il problema della raccolta rifiuti c’è e la necessità di avere una ditta che abbia un contratto lungo davanti a sé si fa sentire: “La città è sporchissima come non mai - commenta Schiappa - e questa estate l’amministrazione comunale l’ha presentata sotto gli occhi di tutti in maniera indecorosa. La spesa del servizio è cresciuta sensibilmente per fare numerose assunzioni a tempo indeterminato oltre che determinato (gli stagionali, nda). Servizi come lo spazzamento ed il diserbo totalmente stralciati e disattesi, oltre che contestazioni al servizio neanche più riscontrabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gara milionaria chiusa senza offerte, giallo sul nuovo appalto

CasertaNews è in caricamento