rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Niente contratto ma rimborso spese per infermieri ed autisti del 118

Il nuovo appalto dell'Asl Caserta ha infuriare la Cisl. Dichiarato lo stato di agitazione

Operatori 118 sul piede di guerra per l’ultima mossa dell’Asl Caserta. Infermieri e autisti si sono ritrovati nella sede della Cisl preoccupati per gli esiti di una delibera dell'azienda che preannuncia un nuovo appalto di servizio non più sottoscritto con le imprese ma direttamente con le associazioni di volontariato, per effetto di una linea guida regionale, che in soldoni decreta che questo servizio dovrà essere espletato in modalità volontaria.

Nella sede di via Ferrarecce a Caserta della Cisl Ust, si è tenuta l'assemblea con i dipendenti del servizio 118, delle cooperative Bourelly, Istituto San Paolo, alla presenza di Giovanni Letizia (Segretario Generale Confederale), Nicola Cristiani (segretario provinciale con delega alla Sanità) e Franco Della Rocca (Segretario Generale Fp).

“E’ offensivo prestare un servizio così importante ed essere inquadrato come un volontario - afferma Giovanni Letizia - E’ offensivo e deprimente per un operatore che lavora 12 ore continue, giorno e notte, essere retribuito con un rimborso spese. La Cisl si impegnerà nello stare al fianco dei lavoratori fino alla risoluzione di questo problema”.

“Sta accadendo qualcosa di molto grave – commenta Franco Della Rocca – si tratta di un servizio fondamentale per i cittadini di Caserta, non possiamo permetterci di perdere diritti duramente conquistati. Tutti gli operatori sono estremamente preoccupati, nessuno vuole tornare a quando non c'era alcuna garanzia sul proprio futuro occupazionale”.

E' d'accordo Nicola Cristiani che precisa: “Rimodulare questo appalto, che tra l'altro scade il prossimo marzo, è come tornare al passato quando i volontari non erano nemmeno contrattualizzati, con il nuovo appalto di servizio infatti non sarebbero più dipendenti ma volontari, cosa che tra l'altro presenta una grave contraddizione in termini, in quanto un rapporto di volontariato non può essere regolato su turnazione fissa. Con l'affidamento attuale, le imprese invece assumono gli operatori, com'è giusto che sia, attraverso contratti a tempo indeterminato, non si potrebbe accettare di fare un passo indietro rispetto all'attuale condizione. Si tratterebbe di un vero e proprio sfruttamento dei lavoratori”.

La Cisl Ust e la Cisl Fp dichiarano dunque lo Stato di Agitazione chiedendo un incontro a stretto giro di posta con il Direttore Generale dell'Asl Caserta, Amedeo Blasotti, affinché si discuta non solo del futuro occupazionale dei lavoratori, ma anche dell'erogazione e dell'efficienza del servizio stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente contratto ma rimborso spese per infermieri ed autisti del 118

CasertaNews è in caricamento