Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Cancello ed Arnone

Con l'App per i rifiuti la differenziata a portata di smartphone con tanti servizi

L’assessore Gaetano Ambrosca: "Uno strumento innovativo che favorirà anche il decoro urbano"

E’ sempre più rivolto al futuro lo sguardo dell’amministrazione di Cancello ed Arnone guidata dal sindaco Raffaele Ambrosca. L’introduzione dell’App per la raccolta dei rifiuti, presentata ieri pomeriggio (4 luglio) in una conferenza stampa alla biblioteca comunale, concilia quel modello che l’esecutivo porta avanti sin dal suo insediamento di città smart, digitalizzata, capace di migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Non va dimenticato, infatti, che Cancello ed Arnone, da anni è tra i Comuni Campani ad avere la più alta percentuale di raccolta differenziata con una media stabile intorno all’80%.

"Cancello Arnone prosegue sulla strada della digitalizzazione - ha dichiarato l’assessore all'Ambiente Gaetano Ambrosca -. L’innovativa App, completamente gratuita, costituisce un’altra tappa di questo percorso. La raccolta differenziata, che ha già raggiunto livelli altissimi, si doterà di un valido strumento digitale, che supporterà ancora di più i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti. Un’innovazione tecnologica mai avuta sino ad ora che, siamo sicuri, faciliterà i cittadini nella fruizione di tutti i servizi di igiene urbana, favorendo il decoro del paese e la gestione sostenibile dei propri rifiuti". L’App costituisce una delle novità che hanno accompagnato l’arrivo della nuova società che gestisce il servizio dei rifiuti, la Magenta.

Ma come funziona? Innanzitutto bisogna scaricare in maniera completamente gratuita l’applicazione per poter usufruire di una vasta gamma di servizi. Il primo problema che risolve è quello della classificazione dei rifiuti da differenziare. Grazie a un database interno di oltre 2 milioni di prodotti, l’App riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre. Basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. I cittadini troveranno inoltre i calendari della raccolta differenziata sempre aggiornati con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo.

Altro importante servizio è rappresentato dalla possibilità per gli abitanti di Cancello ed Arnone di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici. L’App molto semplice ed intuitiva, rappresenta anche un supporto per l’amministrazione contro gli sversamenti abusivi. E’ stata infine attivata una funzione, accessibile dal Menù “Servizi”, che consente di segnalare direttamente al Comune situazioni di degrado urbano, semplicemente scattando una foto! Grazie alla tecnologia, la foto viene automaticamente geolocalizzata, così che l’operatore che la riceve possa conoscere la posizione esatta in cui è stata scattata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'App per i rifiuti la differenziata a portata di smartphone con tanti servizi
CasertaNews è in caricamento