rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Prisco

Bambini autistici senza terapie da 2 mesi. La mamma di Marco: "Nei suoi occhi vedo frustrazione"

Anna racconta la giornate nel pieno dell'emergenza da Covid-19: "Cerca i miei occhi e vorrebbe tornare alla sua normalità. Le terapie sono l'unica cosa che gli permette di averne una"

Occhi smarriti, confusi e tristi. Sono quelli dei tanti bambini che si trovano immersi nell'emergenza sanitaria da Covid-19. Pochi hanno la percezione di ciò che accade intorno a loro ancor meno i bambini affetti da disturbo dello spettro autistico ai quali sono state sospese le terapie Aba da circa due mesi. “È un momento critico nelle nostre vite soprattutto in quella di Marco che è senza terapie da circa due mesi - afferma Anna Raimondo, madre di Marco, bimbo di quasi 5 anni autistico di grado severo non verbale - chiedo che la parte più fragile della società come i disabili venga ascoltata”.

Notevoli le regressioni riscontrate dai familiari degli oltre 400 bambini della provincia di Caserta che ogni giorno si trovano a fare i conti con una patologia dove in un attimo la' quotidianità' acquisita può perdersi irrimediabilmente. “Il mondo lì fuori fa paura anche a noi così come le regressioni, le stereotipie tanto combattute e le crisi - sostiene Anna- Negli occhi di mio figlio, che non parla, leggo tanta frustrazione, tristezza, disagio. Gli leggo tutto il suo smarrimento. Mi cerca continuamente con lo sguardo senza comprendere ciò che gli accade intorno, senza capire quanto le sue abitudini siano cambiate all'improvviso. Ed io come glielo spiego? Come faccio a spiegarli che tutto ritornerà alla normalità quando neppure io so cosa sia questa normalità dove le terapie sono l'unica cosa che gli permette di averne una”. 

La sospensione delle attività del progetto 'ABA' per i bambini autistici é stata l'oggetto di una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca avanzata dal consigliere regionale  Gianpiero Zinzi. “Solo chi ha in famiglia un bimbo speciale sa quanto siano stati difficili queste settimane trascorse in casa senza terapie. Vedere il proprio figlio regredire di giorno in giorno senza poter far nulla per aiutarlo è terribile. L’Aba deve riprendere con le necessarie precauzioni, che la Regione ripristini le condizioni per un rapido ravvio delle terapie in piena sicurezza e nel rispetto della qualità degli operatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini autistici senza terapie da 2 mesi. La mamma di Marco: "Nei suoi occhi vedo frustrazione"

CasertaNews è in caricamento