rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

La gaffe della Rai sull'Anfiteatro fa scoppiare le polemiche

Trepiccione, presidente dell'associazione 'Ciò che vedo in città': "Serve maggiore attenzione"

Anfiteatro campano e Domus di Confuleius detta Bottega del Tintore, due eccellenze della città di Santa Maria Capua Vetere, riprese dal Tg Itinerante della Rai. Solo che dopo l'attesa per la trasmissione (stamattina alle 7.30) il servizio curato dal giornalista Rino Genovese parte subito con un grosso errore: "Capua, anfiteatro campano...". E chi stamattina si sarà svegliato e si sarà posizionato davanti al televisore per seguire (alle 7.30) il servizio sicuramente sarà sobbalzato dalla sedia: "Ma come c'è un servizio su Santa Maria Capua Vetere e poi parlano di Capua?".

Questa la domanda di tanti cittadini e anche di quella di Donato Trepiccione, presidente dell'associazione 'Ciò che vedo in città', che commenta così il servizio andato in onda su Rai Tre a 'Buongiorno Italia': "Con tutte le migliori intenzioni che ci sono in questo genere di servizi ma, quando si parla della nostra città, si dovrebbe nominare Capua, essendo anch’essa una Città esistente, anteponendo l’aggettivo “Antica”. Molti stranieri, infatti, sovente chiedono dove sia Capua ai cittadini di Santa Maria. Ribadisco i miei ringraziamenti al giornalista Rino Genovese ma chiedo maggiore attenzione se mai un giorno ci dovesse essere un servizio simile che parla dell’Antica Capua".

Ecco, è proprio qui che nasce l'errore: Antica Capua rappresenta il territorio del passato, con tutte le sue meravigliose eccellenze rimaste fino a noi. E certamente chi ha lavorato affinché Santa Maria Capua Vetere potesse ritornare sul grande schermo per i suoi monumenti, stamattina sarà rimasto deluso. Ma non è detto che non possa esserci un 'replay' anche nei prossimi giorni, magari con l'attacco del servizio che possa dare i giusti meriti ed elogi alla città che oggi ospita e gestisce beni eccezionali come l'Anfiteatro campano e la Domus di Confuleius.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gaffe della Rai sull'Anfiteatro fa scoppiare le polemiche

CasertaNews è in caricamento