rotate-mobile
Attualità

Disagi per le carte d'identità ma stavolta il Comune non c'entra

Cittadini infuriati alla sede di via San Gennaro. Sistemi in tilt per problema tecnico ma filorussi rivendicano attacco hacker

Rabbia e disagi all'ufficio anagrafe di via San Gennaro a Caserta dove stamattina diversi utenti, che si erano recati nella sede municipale per la carta d'identità si sono ritrovati nell'impossibilità di accedere alle pratiche. Per una volta, meglio chiarirlo, il Comune non c'entra. 

"I servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili a causa di un problema tecnico nella fornitura della connettività internet, seguito all'incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica”, ha dichiarato il Viminale. “Stiamo lavorando per ripristinarne il pieno funzionamento”, hanno aggiunto dal ministero. 

In precedenza ci sarebbe stato un presunto attacco hacker (smentito dal ministero dell'Interno) che avrebbe mandato in tilt i sistemi del sito carta d'identità. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo di hacker filorussi Noname057(16). "L'Italia è pronta a fornire supporto all'Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di Internet e abbiamo chiuso un sito web dedicato alle carte d'identità elettroniche", si legge su Telegram.

Comunque sia problemi sono stati registrati anche a Caserta con diversi cittadini che hanno segnalato problemi mettendo nel mirino per i propri disagi la macchina comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi per le carte d'identità ma stavolta il Comune non c'entra

CasertaNews è in caricamento