rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità Lusciano

Ambito senza assistente sociale, crisi in 10 Comuni. "Panorama catastrofico"

La denuncia dei consiglieri comunali di opposizione: "Caos per centinaia di famiglie"

Dal 13 giugno il comune di Lusciano insieme agli altri nove comuni appartenenti all'ambito territoriale C07, sarà sprovvisto della figura dell'assistente sociale, il professionista incaricato di aiutare, contrastare la povertà e l'emarginazione sociale. Dopo le dimissioni della coordinatrice e lo smantellamento dell'ufficio di piano, una nuova crisi si abbatte sull'ambito C07, colpendo ancora una volta le fasce più deboli della popolazione.

Il gruppo consiliare di opposizione ha sottolineato che "è una situazione inaccettabile. Migliaia di nuclei familiari che beneficiano della misura Adi non potranno essere convocati per l’analisi preliminare obbligatoria, essenziale per la continuazione dell’erogazione del beneficio economico. Stiamo parlando di persone che dipendono da questi servizi per la loro sopravvivenza".

A queste preoccupazioni si aggiungono quelle delle famiglie: "Non avere assistenti sociali significa abbandonare completamente coloro che hanno bisogno di supporto per motivi sociali, economici e sanitari. È una violazione delle leggi morali e legali. La legge quadro dell'assistenza, la n. 328/2000, prevede che i servizi essenziali di assistenza includano la figura dell’assistente sociale".

Il panorama appare catastrofico. "Lusciano, come comune capofila, sta toccando il fondo, una situazione che neanche durante la pandemia si era vista. Questo scenario trascina con sé le fasce deboli, che per la loro fragilità dovrebbero essere tutelate sopra ogni altra priorità".

Per la minoranza "è evidente che la gestione attuale è fallimentare. Il comandante della nave non ha più alcuna garanzia per il compito assegnatogli. È necessario un intervento immediato per ristabilire i servizi essenziali e garantire supporto a chi ne ha bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito senza assistente sociale, crisi in 10 Comuni. "Panorama catastrofico"

CasertaNews è in caricamento