Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Casagiove

E' casertano il nuovo comandante della Guardia di Finanza della regione Marche

Incarico di prestigio per il generale Altiero: subentra a Barbera

È di Casagiove il nuovo comandante regionale Guardia di Finanza Marche. Nicola Altiero, 56 anni generale di Brigata della Guardia di Finanza, assume l'incarico di comandante regionale della regione Marche dopo che il generale di divisione Alessandro Barbera è stato nominato nuovo comandante della Guardia di Finanza per l'Italia meridionale.

Altiero è ricordato in Campania non solo perché è di Casagiove, in provincia di Caserta, ma per i numerosi successi ottenuti grazie alle sue indagini quando comandava il nucleo di Polizia Tributaria Napoli. Alla cerimonia di avvicendamento hanno partecipato tutte le massime autorità civili e militari presenti sul territorio. Il generale Altiero ha un curriculum di tutto rispetto: proviene da Roma dove ha frequentato un corso di formazione presso l'Istituto alti studi per la difesa.

Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di capo ufficio reclutamento e addestramento del primo reparto del comando generale. È stato comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari dal 2016 al 2019 e comandante del Centro Studi economico finanziari presso la scuola di polizia economico-finanziaria di Lido di Ostia dal 2019 al 2020. Dal primo ottobre 2020 al 26 luglio 2023 ha svolto l'incarico di vice direttore tecnico operativo della direzione investigativa Antimafia svolgendo un ruolo significativo in importanti azioni per il contrasto dei reati mafiosi.

Successivamente è stato assegnato all'ispettorato per gli studi di istruzione della Guardia di Finanza per frequentare il 75esimo corso di studi dell'Istituto alti di studi per la difesa conseguendo il relativo titolo. Al generale Altiero, vanno i migliori auguri da parte di amici e parenti per il prestigioso incarico ricevuto.

(Francesco Celardo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' casertano il nuovo comandante della Guardia di Finanza della regione Marche
CasertaNews è in caricamento