rotate-mobile
Attualità

Brucellosi, salta di nuovo vertice in Regione. "Fanno il gioco della giunta De Luca"

Alaia e Borrelli contestano la mossa di Oliviero che torna sui suoi passi. Zinzi attacca. Iniziate le vaccinazioni

Salta la riunione delle commissioni consiliari per affrontare la vicenda brucellosi.

Ancora una volta un’attesa vana quella degli allevatori casertani che speravano in qualche notizia positiva dall’incontro in programma oggi e che avrebbe visto riuniti, come da convocazione del presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero, i membri delle commissioni regionali dell’Agricoltura e della Sanità per affrontare la delicata questione della brucellosi e dei vaccini.

Un vertice che era stato convocato da Oliviero, dopo settimane trascorse in perenne attesa; ma la mossa del presidente del consiglio regionale di Sessa Aurunca ha provocato la reazione dei colleghi Alaia e Borrelli che, contestando il metodo, hanno annunciato, via email, la loro assenza. A questo punto, in mattinata, Oliviero ha sconvocato la riunione.

“Da settimane attendiamo la convocazione di una nuova seduta delle Commissioni Sanità e Agricoltura sull’emergenza brucellosi. L’inerzia dei presidenti Alaia e Borrelli è inaccettabile” denuncia il capogruppo in Regione della Lega Gianpiero Zinzi. “Questo ritardo, evidentemente calcolato, fa gioco alla Giunta regionale dal momento che sta già attuando quel piano regionale di eradicazione per il quale gli allevatori stanno protestando da mesi e che dovrebbe essere discusso prima in Consiglio. Un altro esempio di quella prevaricazione della Giunta sulle attività consiliari che denuncio da tempo. Lo dimostra anche quanto accaduto oggi, con l’incontro delle Commissioni Sanità e Agricoltura prima convocato e poi sconvocato in tutta fretta per le ‘bizze’ dei rispettivi presidenti. C’è in tutta evidenza un disegno della Giunta regionale a che in Consiglio non si discuta dell’emergenza brucellosi e non si possa apportare un contributo migliorativo al piano. Un disegno di cui alcuni consiglieri si stanno rendendo complici. Se le Commissioni non provvederanno in tempi congrui, richiameremo il provvedimento in Aula, così come previsto dal regolamento e come è facoltà delle opposizioni. Non possiamo consentire che a farne le spese siano ancora una volta gli allevatori”.

Intanto da giovedì è partita ufficialmente la campagna di vaccinazione: sono state 11 le bufale vaccinate alla presenza del Commissario straordinario, Generale Luigi Cortellessa, presso un allevamento di Cancello e Arnone. Presenti anche il sub Commissario, Capitano Chiara, e il personale specializzato dell'area di zooprofilassi dell'Asl di Caserta.  “Uno scenario assurdo”. Così l’onorevole Carlo Sarro commenta le ultime dichiarazioni del governatore campano Vincenzo De Luca sull’attuazione del piano regionale per l’eradicazione della brucellosi e della tubercolosi bufalina. “Impressiona non poco, infatti, - sottolinea Sarro - la scelta di una pubblica inaugurazione di un Piano contestatissimo tentando di far passare per campagna vaccinale qualcosa che non lo è. Analogamente colpisce la decisione di far saltare le audizioni nelle commissioni del Consiglio regionale ed ancor più l’affermazione secondo cui gli allevatori bufalini riceveranno gli indennizzi purché digeriscano le sue decisioni. Siamo di fronte ad un modo di affrontare le legittime richieste di dialogo degli allevatori inutile e dannoso, visto che allontana l’obiettivo dichiarato. Gli esperti di Palazzo Santa Lucia  - ricorda l’esponente di Forza Italia - dovrebbero ben sapere che nessun programma sanitario è  destinato al successo senza la condivisione degli stakeholder e, nel caso di specie degli allevatori, dei sindaci e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella filiera bufalina. Provare a dividerli per ‘imperare’ servirà solo ad aumentare un livello di tensione sociale già particolarmente alto: giustissimo dunque l’appello degli allevatori del Coordinamento Unitario al Prefetto di Caserta. Servono dialogo ed equilibrio”, conclude Sarro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucellosi, salta di nuovo vertice in Regione. "Fanno il gioco della giunta De Luca"

CasertaNews è in caricamento