rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

L'allarme degli ambulanti: "Perso il 70% del fatturato. Fateci ripartire"

Vertice in Regione per riaprire le aree mercatali entro il 18 maggio. Bernardo: "Servono aiuti economici per la ripartenza"

Una perdita che si stima nel 70% del fatturato. E' questo il danno prodotto dall'emergenza Coronavirus sui venditori delle aree mercatali in provincia di Caserta. A rivelarlo è il presidente provinciale dell'Anva Confesercenti Sebastiano Bernardo

L'obiettivo per gli ambulanti è la riapertura già il 18 maggio. "Riaprono tutti e vorremmo farlo anche noi - spiega a Casertanews - Per questo venerdì saremo in Regione per un incontro con l'Unità di Crisi e con l'Anci. In quella sede porteremo le nostre proposte per la riapertura che verrà fatta comunque il sicurezza". 

Due i nodi per la ripartenza delle fiere: il rispetto delle prescrizioni che valgono anche per gli altri esercenti e la necessità di un intervento economico. "Chiediamo un piano di sicurezza per le aree mercatali - prosegue Bernardo - Ci sono fiere abbastanza grandi da garantire la distanza tra gli operatori. Un esempio è quella di via Ruta a Caserta dove ci sono circa 550 stalli ma solo 230 operatori, al netto degli spuntisti. Le precauzioni ci devono essere e noi siamo pronti a fare la nostra parte sia utilizzando tutti i dispositivi di protezione sia garantendo per evitare assembramenti tra i clienti". Al riguardo, però, essendo i tempi di acquisti al mercato più lunghi "chiediamo che non venga fissato un contingentamento all'ingresso". 

Altro punto l'intervento economico di Regione e Governo centrale. "Chiederemo l'annullamento delle tasse di occupazione di suolo pubblico e dei tributi locali - dice ancora Bernardo - Ma anche un sovvenzionamento a fondo perduto per la ripartenza. Considerate che l'emergenza è iniziata nel periodo invernale e la merce nei furgoni è ancora tutta lì. Servono aiuti per la ripartenza: abbiamo avuto perdite per almeno il 70% del fatturato annuo". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme degli ambulanti: "Perso il 70% del fatturato. Fateci ripartire"

CasertaNews è in caricamento