rotate-mobile
Attualità San Nicola la Strada

"Allagamenti addio". Il sindaco ci crede: pronti i lavori nei punti cruciali

Si interverrà anche sull'impianto fognario in via Appia

Partiranno a breve i lavori per evitare gli allagamenti in alcune zone di San Nicola la Strada quando si verificano temporali o piogge abbondanti. Su impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Marotta, gli uffici preposti hanno lavorato per risolvere gli inconvenienti che si verificavano in presenza di temporali.

Il primo inconveniente ad essere affrontato sarà quello relativo agli allagamenti che si verificano all’incrocio tra via Appia, via Paul Harris e via Le Taglie. Tutto l’iter è stato seguito dall’assessore ai Lavori pubblici Antonio Megaro. È in corso, infatti, una minuziosa verifica dei tracciati e posizionamento delle quote di rete stradale al fine di ottenere un quadro completo della situazione, con il rilievo plano altimetrico, il rilievo topografico ed il monitoraggio delle piogge e delle portate, propedeutiche all’intervento.

A breve invece inizieranno i lavori per la sistemazione dell’impianto fognario in via Appia, nel tratto compreso fra via Cimitero e via Monti. Anche in questa zona si verificavano spesso allagamenti a causa di caditoie non collocate nella zanella laterale che peraltro presentava lesioni in più punti compromettendo il normale deflusso delle acque. I lavori consisteranno nel ripristino delle caditoie, con nuovi tubi di collegamento, griglie e chiusini e la completa pulizia della zona.

Per due inconvenienti che saranno risolti a breve, per un terzo, la pulizia dell’impianto fognario del galoppatoio est, è stata espletata la gara per i rilievi e si partirà successivamente con i lavori. Infatti la condotta fognaria sita lungo la scarpata del galoppatoio est - che riceve acque da via De Gasperi e via Adone Zoli - quando ci sono temporali si allaga per l’intasamento di detriti e fango. Anche in questo caso i lavori consisteranno nella pulizia dell’impianto sito lungo il galoppatoio est e nel suo completo ripristino con espurgo e lavaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allagamenti addio". Il sindaco ci crede: pronti i lavori nei punti cruciali

CasertaNews è in caricamento