rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità San Cipriano d'Aversa

Azzerato il debito per la fornitura di acqua, soddisfatto il sindaco

Estinte le annualità pregresse al 2012 e su quelle successive ci sarà un risparmio

Il Comune di San Cipriano d'Aversa azzera il debito sulla fornitura idrica. Nel mirino le annualità pregresse fino al 2012 ma oggi, grazie all’impegno e alla tenacia del sindaco Vincenzo Caterino, con la collaborazione del segretario comunale Gilda Zolfo, la questione è stata risolta in toto.

Attraverso un lavoro costante che ha permesso la ricostruzione del debito contratto in passato (debito che aveva portato precedentemente al dissesto finanziario) e grazie anche alla disponibilità dell’OSL, organismo straordinario di liquidazione, finalmente è stato ottenuto la risoluzione definitiva. Si trattava di un problema molto delicato visto che la questione idrica rappresenta una costante per i dissesti finanziari degli enti comunali.

Scongiurato il pericolo il sindaco Vincenzo Caterino dichiara soddisfatto: “Ho lavorato tanto per la soluzione del debito sulla fornitura dell’acqua . Risanare il debito relativo all’utenza acqua è stato uno dei miei obiettivi principali. Ci sono voluti due anni tra incontri, sollecitazioni e burocrazia varia, ma finalmente oggi possiamo raccogliere i frutti di tanto impegno".

Ma non finisce qui. Ottime notizie riguardano anche il futuro visto che è stato stilato un nuovo contratto che offre tariffe assai agevolate. I tributi relativi all’acqua a San Cipriano d’Aversa, grazie all’amministrazione Caterino, hanno subito un vero taglio. I ruoli corrispondenti all’anno 2015, oltre ad essere spalmati su due anni, con una rateizzazione in quattro parti, riscontreranno un risparmio del 30%. Dopo l’abolizione di una vecchia delibera che prevedeva un’unica rata con una maggiore spesa, la convenzione stipulata con Acqua Campania porta grandi benefici per i cittadini. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Caterino, ha contestato, inoltre, il volume idrico medio annuo rilevato dal Piano d’Ambito quantificato in 1.870.950 metri cubi. A seguito di un’attenta e accurata rilevazione, è stato indicato, e poi accettato, un volume annuo pari a 1.198.018 metri cubi, portando così ad un reale e concreto risparmio per l’intera comunità. Tutto questo grazie ad un accordo stipulato tra il comune di San Cipriano, Acqua Campania e il CTL.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzerato il debito per la fornitura di acqua, soddisfatto il sindaco

CasertaNews è in caricamento