rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Nelle viscere della Sanita': dalle Mura Greche agli Ipogei Ellenistici

Napoli - Un affascinante percorso che parte dall'esame delle poderose mura greche di Piazza Cavour, tocca la mostra degli scavi della metro (l'allestimento che illustra i ritrovamenti pertinenti un'inedita pagina dell'archeologia partenopea, le...

Un affascinante percorso che parte dall'esame delle poderose mura greche di Piazza Cavour, tocca la mostra degli scavi della metro (l'allestimento che illustra i ritrovamenti pertinenti un'inedita pagina dell'archeologia partenopea, le più importanti architettonico-monumentali presenti nel quartiere Sanità . come il Palzzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice - e si conclude nella sede dell'Associazione Celanapoli dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dell'identità greca. L'eccezionale complesso archeologico, testimonia la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, segno distintivo delle famiglie aristocratiche di età ellenistica. La visita all'Ipogeo, preceduta da una proiezione video, illustra l'articolata stratificazione che caratterizza l'area. Successivamente i visitatori, introdotti all'ipogeo dei togati (databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.c.), potranno ammirare, intagliato nel masso tufaceo, un autentico unicum: l'altorilievo raffigurante una scena di commiato funebre.
Prenotazione Obbligatoria.E' previsto un contributo organizzativo.Appuntamento ore 17:00 presso Porta san Gennaro (nei pressi di piazza Cavour- via Foria, Napoli)
Info e prenotazioniSIRE Cooptel. 0816336763 /081263250 / cell 3922863436 / cultura@sirecoop.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle viscere della Sanita': dalle Mura Greche agli Ipogei Ellenistici

CasertaNews è in caricamento