rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

2016: Mercato auto in salita, perché questa è l'ultima occasione per ottenere un finanziamento auto conveniente

Per mesi è sembrato di vivere in un'isola felice, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori dell'economia italiana, come ad esempio il settore alimentare o quello dell'automotive. In un momento di parziale ripresa dalla forte crisi economica...

Per mesi è sembrato di vivere in un'isola felice, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori dell'economia italiana, come ad esempio il settore alimentare o quello dell'automotive. In un momento di parziale ripresa dalla forte crisi economica che ha imperversato sino al 2014, le aziende italiane sono riuscite a risollevarsi grazie agli ingenti finanziamenti forniti dall'Unione Europea: non si tratta, però, di una situazione destinata a durare in eterno. In seguito alla risalita di alcuni mercati i prezzi stanno tornando a rialzarsi dopo il lungo periodo di vacche magre, a causa dei finanziamenti europei che, data la fine di una fase di stagnazione, stanno diminuendo progressivamente: è la legge del mercato e, come sempre, starà al consumatore fare i suoi calcoli e decidere quando esporsi. Per questi motivi, non ci sarà più un momento più adatto di questo per procedere all'acquisto di un'automobile. Fortunatamente molti istituti bancari ancora non hanno ritirato dal mercato le loro offerte, permettendo quindi ancora a molti di acquistare l'auto che desiderano. Ogni banca ha i suoi pro e contro, ed ogni finanziamento andrebbe studiato con cura per vedere se è adatto alle nostre esigenze, però, tra le banche del panorama italiano, la nota Hellobank.it offre attualmente uno dei migliori finanziamenti auto presenti sul mercato.

Il mercato dell'automotive ha rappresentato forse l'unico vero settore italiano in grandissima crescita nel 2015: un fatto curioso, considerato lo scandalo emissioni portato dall'affaire Volkswagen. Eppure i dati di vendita registrati in questi mesi sono stati davvero importanti: testimonianza non solo della salute del mercato automotive, ma anche di una fiducia (evidentemente ben riposta) da parte del pubblico. Il 2015 è stato infatti chiuso con lo straordinario totale di 1.575.872 immatricolazioni, con un aumento del +15,8% rispetto al 2014. Un'impennata che non ha accennato a diminuire nemmeno a dicembre: un mese che, se possibile, ha portato ancora più beneficio alla crescita chiudendosi con un +18% rispetto a dicembre del 2014. Merito di questo successo, e dei prezzi molto concorrenziali offerti dal mercato automotive, anche le disposizioni della Legge di Stabilità, che hanno consentito un importante sgravo fiscale alle aziende: un alleggerimento che ha avuto un riflesso sui prezzi, più abbordabili e convenienti.

La situazione del settore automotive, però, è destinata ad un inevitabile calo: sarà praticamente impossibile mantenere questi numeri anche nel 2016 che, ricordiamolo, sono innanzitutto l'effetto della parziale uscita da una grave crisi che ha attanagliato il paese per anni. Il mercato, stabilizzandosi, tornerà presto ad una politica di prezzi meno concorrenziale, dunque non particolarmente gradevole per chi si ritroverà a dover acquistare la propria auto in un mercato in fase stagnante. I finanziamenti europei, vero motore di questa ripresa economica del settore automotive, stanno via via abbassandosi per effetto di un mercato che, al contrario di un anno fa, sta riacquistando salute e, dunque, auto-controllo. I prezzi saliranno inevitabilmente perché le aziende che producono automobili, vedendosi privare gradualmente dei finanziamenti europei, dovranno alzare le cifre per poter realizzare un guadagno. In questa situazione, a farne le spese sarà ovviamente chi deciderà di acquistare un automobile: questa sarà l'ultima occasione per ottenere un finanziamento davvero conveniente. (Antimo Raucci)

Si parla di

2016: Mercato auto in salita, perché questa è l'ultima occasione per ottenere un finanziamento auto conveniente

CasertaNews è in caricamento