rotate-mobile
Attualità Roccamonfina

Escursione alla Rocca ad Mefines ed antica arte del legno

Roccamonfina - Domenica 3 Marzo 2013 si terrà un escursione alla Rocca ad Mefines ed antica arte del legno di Roccamonfina. L'evento è organizzato dall'associazione provinciale "Work in Progress", e si tratta di un itinerario idoneo a tutte le...

Domenica 3 Marzo 2013 si terrà un escursione alla Rocca ad Mefines ed antica arte del legno di Roccamonfina. L'evento è organizzato dall'associazione provinciale "Work in Progress", e si tratta di un itinerario idoneo a tutte le fasce d'èta, famiglie comprese, nel parco regionale di Roccamonfina (CEaserta), posto nell'alto Casertano.
Ecco di seguito le info specifiche: ore 9 e 30 raduno in piazza Giuseppe Buco (ex piazza Mercato, appena sotto piazza Nicola Amore), Roccamonfina (CE). Visita del centro storico di Roccamonfina, dove rintracceremo, tra le costruzioni moderne, l'impianto medievale dell'antico castrum, le tracce della tradizione artistica catalana e la stratificazione degli interventi urbanistici nei secoli. A seguire passeggiata facile tra i boschi, 100 metri di dislivello, 1,30 ora di cammino effettivo. Durante l'escursione vedremo una sorgente di acqua detta "Il Pisciarello", resti di bombe della II guerra mondiale tra i campi, antichi mulini ed antichi castagneti! Ore 13 e 30 pranzo al sacco presso l'abitato di Cese. Ore 14 Visita guidata ad un'azienda locale specializzata nel taglio e lavorazione del legno. Qui vedremo le varie fasi del taglio e della pulizia, del trasporto e delle differenti tecniche di lavorazione. Ore 16 e 30 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti.
Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. La partecipazione è gratuita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all'ambiente montano, pranzo al sacco, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.
COORDINATORE DELLA GIORNATA:EMANUELE PETTERUTI TEL. 3333330970 – workinprogress.roccamonfina@gmail.com
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
E' consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato 2 Marzo per aderire all'escursione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione alla Rocca ad Mefines ed antica arte del legno

CasertaNews è in caricamento