rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Lusciano

Ambito C08 organizza un convegno sull'affido familiare

Lusciano - "La cultura dell'affidamento familiare sul territorio dell'Ambito C8 verrà potenziata con una capillare opera di sensibilizzazione e di comunicazione, attraverso una complessiva politica di sostegno alla famiglia e alla genitorialità"...

"La cultura dell'affidamento familiare sul territorio dell'Ambito C8 verrà potenziata con una capillare opera di sensibilizzazione e di comunicazione, attraverso una complessiva politica di sostegno alla famiglia e alla genitorialità". Così Giuseppe Mariniello, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano, presenta il convegno dal titolo "Affido familiare: un percorso di crescita", che si terrà il 13 dicembre alle ore 18, presso il Palazzo Ducale di Lusciano.
L'Ambito C08 è composto dai Comuni di Lusciano (capofila), Parete, San Cipriano D'Aversa, San Marcellino, Trentola Ducenta, Villa Literno e Villa Di Briano.In collaborazione con il Consorzio Filipendo, che gestisce il Servizio di Affido Territoriale per l'Ambito C08, il coordinamento istituzionale dell'Ambito C08, con il supporto dell'Ufficio di Piano, ha promosso un convegno per il 13 dicembre, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e formare coppie o persone che hanno dato o vogliono dare la loro disponibilità all'affidamento. Dopo l'introduzione dei lavori, a cura dell'assessore Giuseppe Mariniello, seguirà il saluto dei sindaci dell'Ambito C08 e gli interventi dell'assessore provinciale alle Politiche Sociali Rosa Di Maio; del Responsabile unico del procedimento amministrativo Ernesto Di Mattia; del presidente del Consorzio Filipendo Gennaro Bortone; di Carolina Ferro, presidente sezione territoriale di Grumo Nevano del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori – Componente Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; di Nicola Palmiero, psicologo-psicoterapeuta Uomi del distretto sanitario 17 dell'Asl di Caserta, già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli; di Apollonia Reale, pedagogista clinico; del vice presidente della Fondazione Affido e presidente della Federazione famiglie affidatarie Marco Giordano. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Luciano Fattore; modererà il giornalista Emilio Di Cioccio, direttore di Julie Caserta.
A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione; seguirà il buffet."Il servizio Sat è attivo sul territorio attraverso: uno sportello di informazio¬ne e di consulenza sociale, psicologica e legale; una costante campagna di sensibilizzazione all'istituto dell'affido; incontri informativi e di confronto con le associazioni e i gruppi informali presenti sul territorio. E' aperto – spiega il Rupa Ernesto Di Mattia - il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 in via Marconi n. 29 a Lusciano. Nel corso del convegno del 13 dicembre saranno presentati anche ulteriori seminari formativi, che si terranno nei giorni 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 13 e 20 marzo 2011".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito C08 organizza un convegno sull'affido familiare

CasertaNews è in caricamento