rotate-mobile
Attualità Capua

Dalle nostre radici: Capua tra arte, chiese e musei

Capua - Il Rotary Club Capua Antica e Nova, in occasione della Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale, che si terrà domenica 27, ha organizzato una serie di iniziative sul territorio per riscoprire Capua, i suoi musei e le sue chiese.Il...

Il Rotary Club Capua Antica e Nova, in occasione della Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale, che si terrà domenica 27, ha organizzato una serie di iniziative sul territorio per riscoprire Capua, i suoi musei e le sue chiese.
Il progetto "Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale" coordinato dal Presidente della Commissione Beni Culturali del Distretto 2100, l'arch. Paolo Romanello, nasce quindi con "l'intento di diffondere e consolidare la conoscenza del patrimonio culturale, al fine di assicurarne la conservazione e la valorizzazione".
Come gli altri 60 club del distretto, anche quello di Capua si è mobilitato per promuovere un nuovo approccio alla cultura e all'arte. In particolare, nel corso dell'intera mattinata di domenica, dalle 10:00, con il supporto di una guida esperta, saranno visitati il Centro Storico Museo all'Aperto, il Museo Campano, le Matres Matutae, il Museo Diocesano, il Museo di Arte Sacra Contemporanea, le Chiese longobarde "ad curtim" ed infine la Chiesa di S. Eligio e dell'Annunziata.L'attenzione del club su tematiche importantissime come quella della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico è da sempre molto alta. Basti pensare, ad esempio, all'impegno profuso solo nell'ultimo anno di presidenza Vairo, per la riqualificazione della Reggia di Carditello e del prezioso contributo che il club ha potuto offrire alle associazioni.
La Presidente, dott.ssa Adele Vairo, a nome del direttivo, invita ed aspetta tutti quanti desiderino conoscere ed approfondire le nostre radici e che lo vogliano fare domenica, in quella che gli stessi rotariani amano definire come "una giornata interamente dedicata alla riscoperta dei valori identitari, materiali ed immateriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle nostre radici: Capua tra arte, chiese e musei

CasertaNews è in caricamento