menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lions chiedono adeguata legiferazione che disciplini il diritto del clandestino

Caserta - L'incalzare della emigrazione irregolare tra Paesi e continenti diversi pone l'esigenza ineludibile di una adeguata legiferazione che disciplini " il diritto del clandestino". Lo ha affermato il Past Direttore Internazionale Ermanno...

L'incalzare della emigrazione irregolare tra Paesi e continenti diversi pone l'esigenza ineludibile di una adeguata legiferazione che disciplini " il diritto del clandestino". Lo ha affermato il Past Direttore Internazionale Ermanno Bocchini, intervenuto sabato scorso alla seconda riunione operativa della Terza Circoscrizione del Distretto Lions 108/Y/A , presieduta da Francesco Parente, e svoltasi a Caserta, sede del Club ospitante Caserta Host, presieduto da Guelfo Pisapia.

Gli stati europei - ha aggiunto Bocchini - di fronte alla entità del fenomeno, accelerato sia da ragioni politiche che economiche, ha il dovere di riconoscere il diritto di accoglienza e di cittadinanza a chi , al di fuori dei casi di fuga dal proprio paese per sottrarsi alle conseguenze penali di condotte contrarie al vivere civile, affronta rischi e sacrifici alla ricerca di muovi e più affidabili orizzonti per sé e per i propri figli. I principi di riferimento per la codificazione del diritto del clandestino - ha concluso Bocchini - vanno ricercati nella carta della cittadinanza umanitaria, che costituisce uno dei cavalli di battaglia dei Lions.
All'inizio dei lavori - ai quali ha presenziato il past governor emerito Michele Ginolfi - è stato ricordato il fecondo impegno del past governor Alfonso Caterino, spentosi improvvisamente di recente.A conclusione dei numerosi interventi - aperti dalla relazione di Umberto Santanaria sulla formazione lionistica per una partecipazione sempre più motivata e consapevole all'azione dei Lions quale risorsa sussidiaria dello Stato e degli altri enti pubblici - l'assemblea ha indicato per acclamazione la candidatura di Ermanno Bocchini alla massima carica istituzionale di Presidente Internazionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento