Attualità

Inaugurazione Casa Famiglia Nonno Felice

Portico di Caserta - Domenica 13 ottobre, alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Portico di Caserta, Manfredi Mancone; dei delegati alle Politiche Sociali, Giuseppe Oliviero ed alla Pubblica Istruzione, dott. Generoso Gravina; della dott.ssa...

Domenica 13 ottobre, alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Portico di Caserta, Manfredi Mancone; dei delegati alle Politiche Sociali, Giuseppe Oliviero ed alla Pubblica Istruzione, dott. Generoso Gravina; della dott.ssa Alessandra Falcone, Responsabile comunale Area Amministrativa e del Presidente della locale Pro Loco, GiovanBattista Iodice, è stata inaugurata la casa famiglia per anziani "Nonno Felice", gestita dall'associazione di volontariato "Madames".
La struttura è situata in Via Caduti sul Lavoro, al civico 2 di Portico di Caserta. Il progetto, autorizzato dallo stesso Comune, è nato dal desiderio di realizzare un intervento concreto a favore degli anziani intesi come soggetti di diritti, il cui primo diritto è quello del pieno riconoscimento della propria dignità, unitamente al soddisfacimento dei propri bisogni, secondo dinamiche fondate su relazioni significative nel quotidiano.La casa famiglia "Nonno Felice" prevede l'accoglienza di anziani a partire dai 65 anni di età, residenti a Portico e nei comuni limitrofi.

Essa si rivolge a due tipologie di utenti: l'anziano solo, senza famiglia, che necessita di cure assistenziali e di calore umano, segnalato dal servizio sociale di residenza o da altre istituzioni presenti sul territorio e l'anziano la cui famiglia necessiti di un valido supporto di cure che abbiano come obiettivo le esigenze della persona.
Lo scopo che l'associazione si prefigge, è quello di dare a coloro che non sono più giovani una casa, intesa come situazione di accoglienza che non vada a sostituirsi alla famiglia, ma che unisca, collabori e sostenga la famiglia stessa, proprio come un porto riparato dove si possa ritrovare la gioia di vivere, di comunicare e di sperimentare cose nuove.L'iniziativa, già sul nascere, ha visto una folta partecipazione di pubblico, a conferma di quanto la tematica stia a cuore ai residenti dell'intero comprensorio interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione Casa Famiglia Nonno Felice