rotate-mobile
Attualità

Asilo di Via Barducci: le promesse del Sindaco e dell'Assessore Palmiero a famiglie e bambini

Caserta - Siamo una rete di associazioni che promuove battaglie per migliorare la qualità della vita a Caserta, dal trasporto pubblico alla questione rifiuti, e che da tempo coinvolge centinaia di bambini e famiglie della città in un percorso di...

Siamo una rete di associazioni che promuove battaglie per migliorare la qualità della vita a Caserta, dal trasporto pubblico alla questione rifiuti, e che da tempo coinvolge centinaia di bambini e famiglie della città in un percorso di scoperta del territorio e di mobilità sostenibile: abbiamo attivato il progetto Piedibus in ben due scuole elementari e abbiamo organizzato per 18 mesi laboratori e visite guidate nella Provincia di Caserta in luoghi significativi dal punto di vista storico, ambientale e culturale.
Attività del genere rappresentano una novità per la nostra città, in cui le Istituzioni, da sole, non riescono ad attivare servizi e percorsi educativi adeguati. Inoltre, queste iniziative hanno la particolarità di esser state tutte completamente GRATUITE per la famiglie che ne hanno usufruito.Al Comune non abbiamo chiesto un euro: tutte le attività sono state finanziate dalla Fondazione "Con il Sud" grazie ad un progetto che abbiamo scritto da soli, dal titolo "Smoviamo Caserta!".
In questo modo abbiamo potuto anche affittare una sede, indispensabile per creare percorsi stabili e concreti.
Adesso il progetto volge al termine, e a luglio dovremmo lasciare la nostra sede in affitto. Non abbiamo intenzione di interrompere un percorso che coinvolge moltissime famiglie della città perché rimasti senza uno spazio, quando Caserta è piena di luoghi pubblici abbandonati. Per questo, abbiamo chiesto di gestire l'ex asilo di Via Barducci (foto allegata) proponendo di continuare lì i nostri laboratori per bambini, attività per giovani, famiglie e anziani, provvedendo noi alla manutenzione e impegnandoci a realizzarvi solo attività sociali e non lucrative. Il giardino di questa struttura è gestito dalla cooperativa Ability 2004, mentre lo stabile, pur essendo in buono stato, è abbandonato al degrado da circa due anni, in attesa di essere venduto dal Comune. Nel frattempo, però, che questa vendita avvenga, noi ne abbiamo chiesto la gestione da tanti mesi ormai, ma il Comune, a fronte di pubbliche promesse, ancora non ci dà una risposta precisa!
Il Sindaco e l'Assessore Palmiero in questi mesi hanno PUBBLICAMENTE promesso più volte che avremmo firmato una Convenzione per la gestione dell'area entro la fine di giugno, per poi tirarsi indietro e non incontrarci più. Cosa preferisce fare quest'Amministrazione? Sostenere le famiglie e le associazioni che si sono rimboccate le maniche per far qualcosa di utile per i bambini, o lasciar morire quest'esperienza lasciando l'Ex Asilo al vuoto e all'abbandono?
Al Comune non costerebbe nulla darcelo in gestione, alla città invece costa molto non avere spazi di socialità e aggregazione.
Con tutte le famiglie, i bambini, i cittadini che ci hanno accompagnato in questo percorso di attività, faremo sentire tutta la nostra voglia di aprire e gestire l'ex asilo SABATO 28 GIUGNO: stiamo infatti organizzando la festa finale del progetto dal titolo "ASILO LIBERATUTTI!", proprio all'interno della struttura di via Barducci. Segue il programma dell'iniziativa, a cui l'Amministrazione è stata invitata, sperando di poter vivere insieme una festa, che segni la continuità delle nostre attività, e non un momento di protesta, per difenderle dalla scomparsa.
Ore 17,00: GIOCO DELL'OCA GIGANTE per bambini dai 6 agli 11 anni. Partecipazione gratuita previa telefonata al numero 3285878714
Ore 19,00: ASSEMBLEA PUBBLICA per la Gestione dell'Ex Asilo. Sono stati invitati il Sindaco di Caserta e l'Assessore Palmiero
Ore 20.30: CENA SOCIALE per sostenere le attività del Comitato "Città Viva"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo di Via Barducci: le promesse del Sindaco e dell'Assessore Palmiero a famiglie e bambini

CasertaNews è in caricamento