rotate-mobile
Attualità

Forum Terzo Settore incontra Presidente Zinzi

Caserta - Presso la sede della Provincia di Caserta si è tenuto in data 06-02-2014 un incontro tra il Gruppo di Coordinamento delle associazioni costitutive del Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro con il Presidente on. Domenico Zinzi...

Presso la sede della Provincia di Caserta si è tenuto in data 06-02-2014 un incontro tra il Gruppo di Coordinamento delle associazioni costitutive del Forum Terzo Settore di Terra di Lavoro con il Presidente on. Domenico Zinzi, accompagnato dall'Assessore alle Politiche sociali Pietro Riello.
Per il Gruppo di Lavoro FTS erano presenti Pasquale Iorio, Luisa Perinella e Giovanni Trano, accompagnati da Maria Antonietta Scaringi dell'Auser Caserta.Da parte del Gruppo di Lavoro FTS è stata formalizzata la decisione di fare ripartire il FTS in Terra di Lavoro, con l'obiettivo di un suo rilancio politico ed organizzativo sul nostro territorio, come soggetto di rappresentanza sociale, teso a superare la frammentarietà e capace di elaborare in modo autonomo proposte per le politiche di sviluppo e di coesione sociale, di aprire tavoli di confronto e di concertazione con le istituzioni e gli enti locali. In particolare è stata rimarcata l'esigenza di tenere insieme le tre componenti fondamentali (volontariato, promozione sociale e cooperazione) per promuovere una nuova cultura della cittadinanza capace di saldare crescita e protezione delle persone, soprattutto di quelle a maggior rischio di esclusione; rivendicazione e rispetto dei diritti umani ed i particolare delle persone con disabilità; tenere assieme chi offre servizi e prestazioni con chi ne usufruisce garantendo l'assistenza completa.
A tal fine il FTS farà sentire la sua voce nei confronti dei vari enti a partire dalla Provincia, con il coordinamento e il sostegno alle reti interassociative su alcuni obiettivi prioritari:•La comunicazione per dar forza a valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore;•La formazione per la cittadinanza democratica e coesione sociale.•Difesa e riqualificazione delle politiche di welfare e dei beni comuni in Terra di Lavoro.•Lotta per affermare la cultura della legalità democratica e dell'accoglienza con politiche di sviluppo locale fondate su riuso sociale e produttivo dei beni confiscati alla camorra e nuove imprese sociali in rete.
Il Presidente Zinzi e l'assessore Riello hanno valutato con interesse le proposte indicate dal FTS come contributo a creare un clima di confronto e di coesione sociale che può aiutare una rinnovata fase di dialogo e di progettualità tra istituzioni e mondo del terzo settore, in primo luogo con una semplificazione delle relazioni rispetto ad una realtà spesso frammentata per competenze settoriali territoriali.Su alcune delle priorità si attiveranno dei tavoli di concertazione e di approfondimento, aperti anche alle altre forze sociali e produttive.
Il Gruppo di Lavoro ha sottolineato che quello di oggi con la Provincia è l'inizio di un percorso di confronto istituzionale che proseguirà anche con gli altri enti, a partire dalla camera di commercio, dalle Organizzazioni sindacali e datoriali, dall'ASL ed Università.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Terzo Settore incontra Presidente Zinzi

CasertaNews è in caricamento