menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
081526_immigrati-imprenditori

081526_immigrati-imprenditori

Oltre 50mila immigrati regolari nel casertano

Caserta - Quasi 50mila gli immigrati regolari presenti in provincia di Caserta.Si tratta di circa il 20 per cento del totale di quelli presenti in Campania, stimati sulla base di un rapporto diffuso da «Yalla», servizio regionale di mediazione...

Quasi 50mila gli immigrati regolari presenti in provincia di Caserta.Si tratta di circa il 20 per cento del totale di quelli presenti in Campania, stimati sulla base di un rapporto diffuso da «Yalla», servizio regionale di mediazione culturale.

Basandosi su circa 3.800 interviste a un campione rappresentativo di immigrati maggiorenni (compresi i neo comunitari) nelle cinque province della Campania, la Ricerca ha indagato le caratteristiche demografiche, sociali e culturali dei cittadini immigrati o dei loro familiari. In particolare, ha analizzato i percorsi migratori, le tipologie familiari, il lavoro e le retribuzioni, i redditi, i consumi e le spese familiari, nonché le condizioni abitative.
Tutti i risultati della ricerca sono stati resi noti nel corso della presentazione, di ieri, giovedì 22 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II a Napoli. Dopo i saluti istituzionali di Marco Musella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, sono intervenuti: Gabriella D'Orso, viceprefetto dell'Area Immigrazione, Prefettura di Napoli; Fiorella Coppola, dirigente dell'Assessorato al Lavoro e all'Immigrazione, Regione Campania; Maria Teresa Terreri di Cidis Onlus; Gian Carlo Blangiardo dell'Università Milano Bicocca; Salvatore Strozza dell'Università di Napoli Federico II ed Elena de Filippo, presidente della cooperativa sociale Dedalus.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento