rotate-mobile
Attualità

Oltre 50mila immigrati regolari nel casertano

Caserta - Quasi 50mila gli immigrati regolari presenti in provincia di Caserta.Si tratta di circa il 20 per cento del totale di quelli presenti in Campania, stimati sulla base di un rapporto diffuso da «Yalla», servizio regionale di mediazione...

Quasi 50mila gli immigrati regolari presenti in provincia di Caserta.Si tratta di circa il 20 per cento del totale di quelli presenti in Campania, stimati sulla base di un rapporto diffuso da «Yalla», servizio regionale di mediazione culturale.
Basandosi su circa 3.800 interviste a un campione rappresentativo di immigrati maggiorenni (compresi i neo comunitari) nelle cinque province della Campania, la Ricerca ha indagato le caratteristiche demografiche, sociali e culturali dei cittadini immigrati o dei loro familiari. In particolare, ha analizzato i percorsi migratori, le tipologie familiari, il lavoro e le retribuzioni, i redditi, i consumi e le spese familiari, nonché le condizioni abitative.
Tutti i risultati della ricerca sono stati resi noti nel corso della presentazione, di ieri, giovedì 22 maggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II a Napoli. Dopo i saluti istituzionali di Marco Musella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, sono intervenuti: Gabriella D'Orso, viceprefetto dell'Area Immigrazione, Prefettura di Napoli; Fiorella Coppola, dirigente dell'Assessorato al Lavoro e all'Immigrazione, Regione Campania; Maria Teresa Terreri di Cidis Onlus; Gian Carlo Blangiardo dell'Università Milano Bicocca; Salvatore Strozza dell'Università di Napoli Federico II ed Elena de Filippo, presidente della cooperativa sociale Dedalus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50mila immigrati regolari nel casertano

CasertaNews è in caricamento