rotate-mobile
Attualità Aversa

'A Spasso con la Storia', sesta edizione ad Aversa

Aversa - "A Spasso con la Storia" riapre i battenti nelle giornate del prossimo trentuno marzo e primo aprile 2012. Ritorna una delle kermesse storiche e rappresentative più prestigiose della Campania, rinnovata nella comunicazione e nel "vestito"...

"A Spasso con la Storia" riapre i battenti nelle giornate del prossimo trentuno marzo e primo aprile 2012. Ritorna una delle kermesse storiche e rappresentative più prestigiose della Campania, rinnovata nella comunicazione e nel "vestito" ma sempre saldamente ancorata alla tradizione, alle vicende ed ai personaggi più significativi della storia. In uno scenario di rara suggestione come l'antico Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, luogo storicamente unico nel suo genere e sconosciuto ai più nella propria interezza, teatro, musica e tradizione si fonderanno in uno spettacolo dal grande fascino e dal sublime potere evocativo. "AttrAversa il Mito" è il tema scelto per l'edizione 2012, la sesta di "A Spasso con la Storia", che porterà in scena la storia del mito in un percorso cronologico dalla culla dell'Antica Grecia fino ai miti moderni, non trascurando storie e leggende del mondo latino, italiano, campano ed aversano. Una visione globale, dunque, della tradizione e della mitologia, maturata dopo accurate indagini storiche, religiose, culturali ed antropologiche che hanno consentito di creare un cammino che gli spettatori potranno vivere ed allo stesso tempo reinterpretare, riconoscendo in esso le radici non solo dell'umanità ma della propria tradizione. Con queste premesse e rinnovati obiettivi, grazie anche ad un'approfondita analisi delle passate edizioni che hanno registrato un successo oltre ogni aspettativa con più di ottantamila presenze, l'Accademia Italiana Domenico Cimarosa, promotrice dell'evento, e l'associazione teatrale Golem, a cura della quale sono tutti gli spettacoli dalla regia alla messa in scena, hanno inteso fare per quest'anno un balzo in avanti valicando i confini della città di Aversa per affacciarsi a quelli nazionali ed internazionali. Per questo la scelta del tema "AttrAversa il Mito", a significare che storia, leggende e tradizioni di una città, in questo caso Aversa, sono espressioni territoriali di altrettanti eventi le cui orme hanno lasciato segni indelebili in ogni tempo ed ogni luogo.
A trenta attori professionisti, molti dei quali con esperienze teatrali di prestigio al fianco di Massimo Ranieri, Lina Sastri e Toni Servillo, solo per citarne alcuni, è affidato il compito di far rivivere personaggi e miti della Grecia, come la Cosmogonia, legandoli a storie dell'antica Roma ed attraversando le vicende d'Italia e gli eventi più significativi ad essa connessi fino a proiettarsi nella modernità reinterpretata allegoricamente attraverso la traslazione di alcuni "miti" come quelli del denaro e del successo. Ogni attore avrà una propria caratterizzazione e tutti i personaggi indosseranno costumi creati per l'evento, reinterpretati fedelmente sullo stile allegorico di "A Spasso con la Storia". I dodici spettacoli previsti durante i due giorni della sesta edizione, trentuno marzo e primo aprile, avranno la durata di un'ora e trenta ed andranno in scena attraverso un percorso di dodici postazioni, un chilometro tutto all'interno del Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, che accompagnerà gli spettatori sulle note di suoni mistici come quelli dell'arpa miscelati a ritmi più moderni come le chitarre elettriche. Inoltre, dal ventisei al trentuno marzo "A Spasso con la Storia" presenterà una edizione speciale riservata alle scolaresche di tutto il territorio aversano, l'agro circostante e la Campania che come ogni anno prenderanno parte numerose all'evento considerato di grande importanza storica, culturale e formativa.
Il successo delle passate edizioni di "A Spasso con la Storia" ha creato molta attesa e consensi attorno alla kermesse, individuata come uno dei punti di forza del territorio in grado di veicolarne positivamente l'immagine culturale e storica proponendola con una rinnovata luce. Proprio per questo, alle rappresentazioni teatrali sarà associato un percorso introduttivo enogastronomico, "AttrAversa il gusto", cui prenderanno parte oltre dieci aziende locali che porteranno i visitatori alla riscoperta dei sapori e profumi della tradizione campana ed aversana di un tempo difficili da ritrovare oggi. A chiudere il percorso enogastromico sarà uno stand del CRA, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, il cui direttore, Marco Scortichini, ha inteso sposare la validità didattica e formativa dell'evento garantendone la partnership e la presenza. Oltre il CRA, anche il Touring Club Italiano sarà partner di "A Spasso con la Storia", supportando l'organizzazione dell'evento nella diffusione del messaggio didattico, culturale e turistico in grado di aprire nuovi fronti per la città di Aversa e la Campania intera consentendo lo scambio culturale tra realtà simili in tutta la regione e la nazione. Per l'imminente sesta edizione di "A Spasso con la Storia", si aprono, dunque, nuove prospettive e panorami dagli spiragli più ampi grazie alle nuove partnership già realizzate ed alle garanzie dei partner storici, Bulè Service ed il quindicinale free-press Osservatorio Cittadino, cui si sono aggiunti contributi importanti di decine di aziende locali che affiancheranno la kermesse in tutto il proprio percorso realizzativo ed organizzativo.
Ma le novità dell'edizione "AttrAversa il Mito" non finiscono qui. Nelle prossime settimane, infatti, tanti gli eventi collaterali e non mancheranno sorprese per gli affezionati all'evento ma anche per i neofiti. Tutte le informazioni possono essere sempre reperite sul sito ufficiale www.aspassoconlastoria.it dove saranno presenti gallery video e fotografiche, aneddoti, chicche ed un concorso, già partito negli scorsi giorni, riservato a tutti gli iscritti al sito che dovranno indovinare, ricercando nelle proprie radici storiche, il significato dell'orma che da quest'anno rappresenterà il logo ufficiale di " A Spasso con la Storia", ricevendo, così, la possibilità di vivere un giorno da protagonista proprio della storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'A Spasso con la Storia', sesta edizione ad Aversa

CasertaNews è in caricamento